A scuola di rivoluzione digitale: l’altra faccia del marketing territoriale
30 Giugno 2016Avvio indagine ‘INDUSTRIA 4.0 E TECNOLOGIE DIGITALI ‘
6 Luglio 2016Diversi studi evidenziano come il mondo del retail in senso ampio, del turismo e dei servizi territoriali vengano erroneamente considerati poco coinvolti nello sviluppo della tecnologia e vengano visti come fruitori ultimi ed impotenti delle applicazioni tecnologiche sviluppate per altri scopi o ambiti di utilizzo. Il seminario “SMART: Strumenti Marketing Territorio” è stato un primo passo per portare il mondo dei servizi (compreso il mondo banking) e del turismo ad essere “visibilmente” promotori di innovazione e non utilizzatori “silenti” delle tecnologie.
Entrambe queste componenti danno un enorme valore aggiunto al marketing territoriale e all’economia territoriale grazie al contatto diretto con i clienti/utilizzatori, limitando il rischio di prodotti e applicazioni “distanti” dal soddisfare i bisogni degli utenti. Obiettivo dell’incontro è stato quello di dare una panoramica sulle innovazioni e sugli scenari tecnologici alle realtà economiche del territorio partendo dai trend del futuro legati al mondo del retail (commercio, finanza, ecc) e del turismo per un nuovo marketing territoriale 3.0.
Programma: | |
9:00 | Registrazione partecipanti |
9:30 | Saluti introduttivi Paolo Arena Presidente Confcommercio As. Co. Verona |
9:45 | La rivoluzione digitale come motore di crescita per il territorio Roberto Santolamazza t2i – trasferimento tecnologico e innovazione Atti del convegno (pdf) |
10:00 | I trend digitali che disegnano il futuro del retail Stefano Galassi Accenture |
10:45 | Innovation window: casi reali di customer experience design Beatrice Mantero / Francesco Magagnino Accenture |
11:30 | La banca, le nuove tecnologie e il digitale Ferdinando Natali Regional Manager UniCredit Nord Est Atti del convegno (pdf) |
12:15 | L’altra faccia del marketing territoriale, l’ICT per il turismo e i servizi Mirko Lalli Travel Appeal – Startup di successoFabrizio Prior Epson ambassador/Innovare srl Atti del convegno (pdf) |
12:45 | Q&A |
13:30 | Networking lunch |
14:30 | Incontri 1 to 1 su prenotazione | Meeting desk Attività facoltativa: le aziende interessate potranno prenotare un incontro personalizzato di approfondimento con un esperto |