PREMIO STARTUP LUCIANO MIOTTO 2020
2 Novembre 2020La “nostra” Startup Realstarting: un modello innovativo per il settore immobiliare
10 Novembre 2020UX Challenge: un’occasione unica per le imprese di migliorare la User Experience dei propri prodotti, servizi, e interfacce digitali
Sono aperte le candidature per partecipare alla UX Challenge 2021, un’iniziativa di due giorni dove studenti e professionisti del digitale lavorano in team per migliorare la User Experience di prodotti e servizi digitali presentati da imprese.
Durante la Challenge, fissata per giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2021, e organizzata da HIT – Hub Innovazione Trentino, 8 team di solver lavoreranno su 8 progetti di app e software presentati da aziende selezionate da HIT per identificare problemi di usabilità, sviluppare idee di soluzioni con tecniche di design thinking, progettare nuovi prototipi di interfacce digitali, ed effettuare test con utenti appositamente selezionati.
Gli output prodotti dai team della UX Challenge (mockup, wireframe, e prototipi interattivi di interfacce) sono consegnati alle imprese alla fine della Challenge, in modo tale da massimizzare l’impatto dei risultati e consentirne subito l’industrializzazione.
Grazie ad un finanziamento Europeo, l’edizione 2021 sarà gratuita per le imprese.
Le imprese si possono candidare entro il 20 novembre sul sito di HIT . Per maggiori informazioni scrivere a ux-challenge@trentinoinnovation.eu.
La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol, con il supporto di Dolomiti UX BookClub, Architecta, CSMT, Ditedi, Cluster Comet.
L’iniziativa è alla sua quarta edizione. All’ultima edizione hanno partecipato alla UX Challenge cinque importanti imprese del Trentino Alto Adige: Deenova, Nevicam, TechnoAlpin Spa, Thread Solutions e Wuerth Phoenix, oltre che 10 team di solver affiancati da 12 esperti e professionisti del settore digitale in qualità di mentori.
La UX Challenge è oggi parte di progetto europeo finanziato dal programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, e coordinato da Hub Innovazione Trentino, che coinvolge altre sei agenzie per l’innovazione europee che replicheranno la UX Challenge, con lo stesso formato, in Europa, a Copenaghen (DK), Oulu (FI), Tallinn (EE), Vilnius (LT), Karlsruhe (DE), Castellò de la Plana (ES).