L’Ufficio Europeo Brevetti supporta la ricerca universitaria
18 Aprile 2017Seminario – La rivoluzione digitale delle PMI: percorsi nazionali ed esperienze a confronto
19 Aprile 2017Con news del 12 Aprile, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi lancia la nuova Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di Proprietà Intellettuale.
La nuova banca dati dovrebbe consentire di effettuare in maniera più perfomante le ricerche di titoli di proprietà industriale e relative statistiche, oltre a contenere i bollettini ufficiali. Essa andrà a sostituire, limitatamente alle tipologie di domande attualmente disponibili, la banca dati già esistente.
Al momento la ricerca e la consultazione sono possibili solo per le domande di marchio (sia di primo deposito che di rinnovo), ma l’obiettivo futuro è quello di ampliarla anche alle altre tipologie di domanda.
La nuova banca dati è raggiungibile al link http://www.uibm.gov.it/bancadati/ .
Si segnala che ad oggi, come indicato dall’UIBM, i dati relativi ai titoli di proprietà industriale messi a disposizione dall’Ufficio stesso, “potrebbero risultare incompleti o presentare alcune inesattezze, a causa di improrogabili interventi di manutenzione tecnica”. Si invita pertanto l’utenza a contattare il nostro Ufficio Marchi e Brevetti per ogni informazione approfondita in merito ai titoli nazionali.