Webinar Mettersi in Proprio: AVVIO IMPRESA SMART (24 marzo)
5 Marzo 2021La Camera di Commercio e T2i per il progetto E-EDU 4.0 – “Competenze digitali: come sta cambiando il ruolo e gli approcci di formatori e docenti”
29 Marzo 2021L’industria 4.0 è la cosiddetta quarta rivoluzione industriale che sta avvenendo e, indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli, è intorno a noi. È un mondo in evoluzione con tecnologie IT e di automazione. L’innovazione guidata da questi fattori è presente e maggiormente utilizzata anche nel settore della produzione alimentare. L’agricoltura richiede innovazioni per aumentare i rendimenti di produzione in termini di quantità e qualità, ma anche per aumentare l’efficienza nella gestione delle risorse. È necessario ridurre l’impatto ambientale e i costi di produzione, in un contesto di cambiamento climatico e globalizzazione del mercato. L’agricoltura di precisione sta acquisendo un ruolo cruciale nell’aiutare gli agricoltori a gestire le proprie attività in modo produttivo e sostenibile. Sebbene l’area dell’Europa centrale sia il fulcro della produzione dell’UE, l’agricoltura di precisione non è stata in cima all’agenda e al centro della specializzazione intelligente nelle nostre regioni.
Il progetto Transfarm 4.0 Interreg CE Program sta organizzando un evento online TRANSNATIONAL FORESIGHT TECHNOLOGY TRAINING, dedicato all’innovazione in agricoltura con particolare attenzione al ruolo dei Cluster nelle azioni di innovazione, alle attuali attività di sviluppo di R&S e al trasferimento dei più recenti risultati della ricerca nelle tecnologie agricole. Trening è dedicato a cluster manager, esperti tecnici, specialisti, gruppi eterogenei di stakeholder coinvolti nella creazione di possibili scenari di innovazione aperta per migliorare la produzione avanzata dei macchinari, le tecnologie e il trasferimento dei risultati di ricerca e sviluppo nel settore famoso dell’Europa centrale.
La formazione si svolgerà online il 30 marzo 2021 dalle 9.00 alle 13.00, sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà anche disponibile online sul canale Youtube dell’Agenzia di Sviluppo Regionale di Bielsko-Biała che è l’organizzatore principale della formazione.
PROGRAMMA
09.00 – 09.10 Benvenuto e presentazione dell’agenda
09.10 – 9.20 PROGETTO UE CHE SOSTIENE PF
09.20 – 10.20 Tendenze e direzioni nello sviluppo tecnologico in agricoltura 4.0: – Sfide dell’industria agroalimentare da affrontare nel mondo, – Tendenze globali in settori specifici dell’agroindustria, prospettive per il loro sviluppo.
10.20 – 10.30 Domande e risposte
10.30 – 10.40 Pausa caffè
10.40 – 11.30 Sviluppo tecnologico nelle università, che delinea procedure e principi del trasferimento tecnologico direttamente sul campo: – Discussione dei principi del trasferimento tecnologico nelle università agricole polacche, – Esempi di azioni pro-innovative nelle università del mondo, – Costruire università imprenditoriali sull’esempio delle attività svolte presso l’Università di Agraria Hugon Kołłątaj di Cracovia.
11.30 – 11.40 Domande e risposte
11.40 – 11.50 Pausa caffè
11.50 – 12.40 Creazione di cluster, gruppi di produttori e Living Labs nel campo dell’agricoltura 4.0: – Creazione di strategie per la costruzione di cluster nell’industria agroalimentare, – Case study.
12.40 – 12.50 Domande e risposte
12.50 – 13.00 Riepilogo e conclusione della formazione
Relatori:
Marco Dello Russo Master Universitario di secondo livello in Cooperazione e Sviluppo. EU Project Manager che si occupa dell’elaborazione e dello sviluppo di proposte progettuali finanziate da Programmi UE in gestione diretta e indiretta e altri donatori nazionali e internazionali.
JERZY PRÓCHNICKI Esperto agrario indipendente. Base di conoscenza esperta: studi zootecnici; 12 anni nella gestione di una grande azienda agricola; Dottorato di ricerca in protezione delle colture e fertilizzazione; 27 anni in Bayer, da rappresentante sul campo, attraverso Country Business Manager, Global Regulatory Manager in HQ, a Direttore dello sviluppo e registrazione per il gruppo nazionale; co-fondatore dell’Associazione polacca per la protezione delle piante e co-fondatore e membro del consiglio dell’Associazione polacca per l’agricoltura sostenibile “ASAP”
TOMASZ CZECH Direttore del Centro di trasferimento tecnologico presso l’Università di Agricoltura di Cracovia Professore associato di UAK in Agronomia, 5 mesi di tirocinio post-dottorato presso l’Università di Almeria (Spagna), nel gruppo di ricerca “Chimica analitica dei contaminanti” parte del Centro andaluso per il Assessment and Monitoring of Global Change (CAESCG), Agrifood Campus of International Excellence, ceiA3 (da febbraio a luglio 2014), 2 mesi di stage presso la Stanford University (USA), nell’ambito del programma TOP 500 innovators, Programma di sviluppo professionale nel campo Gestione e commercializzazione della scienza. Interessi di ricerca: agricoltura sostenibile, monitoraggio ambientale, agricoltura di precisione, contaminazione del suolo e qualità del suolo.
WOJCIECH PRZYWAŁA Commercialization Specialist – Technology Broker presso l’Innovation Center dell’Università di Agraria di Kraków Sp. z o.o. Si occupa della commercializzazione dei risultati dei lavori scientifici e di ricerca realizzati presso l’Università di Agraria di Cracovia. Partecipa a numerose conferenze, corsi di formazione ed eventi di settore nel campo dello sviluppo sostenibile, delle startup, dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
https://www.youtube.com/watch?v=zmyM7cDIzHQ