Workshop: Il Bando Marchi +3 – Misure a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
9 Febbraio 2018Convegno Incubazione d’impresa: nascita, e valorizzazione delle startup innovative. 26 febbraio 2018
16 Febbraio 2018t2i presidente dell’ALIF – Associazione di laboratori ufficialmente autorizzati per l’esecuzione di prove al fuoco
Data news: 13.02.2018
A partire dal 2018, t2i è presidente dell’ALIF, l’Associazione di laboratori ufficialmente autorizzati per l’esecuzione di prove al fuoco e rimarrà in carica per i prossimi due anni.
L’ALIF raggruppa i laboratori italiani di prove di reazione e resistenza al fuoco con l’obiettivo, da un lato, di creare una collaborazione tra i laboratori italiani ufficialmente autorizzati che operano nel settore delle prove al fuoco e, dall’altro, di presentarsi con una condotta unitaria nei confronti di altri organismi internazionali operanti nel settore.
Oltre a t2i fanno parte dell’ALIF:
- CSI Spa
- Istituto Giordano Spa
- Lapi Spa
- CNR – IVALSA
- RINA Spa
I membri dell’ALIF inoltre fanno parte dell’EGOLF (European Group of Organisations for Fire Testing, Inspection and Certification), organizzazione internazionale che supporta, sotto il profilo tecnico, proposte di normative armonizzate a livello europeo, di cui fanno parte più di 60 laboratori membri, di 30 stati diversi.
L’EGOLF è il principale organo rappresentativo per le organizzazioni nazionali coinvolte a livello europeo in attività di collaudo, ispezione e certificazione della sicurezza antincendio, ed è nato con l’obiettivo di mantenere standard qualitativi massimi in tutti gli stati membri.
Il Laboratorio di Reazione al fuoco di t2i, nasce nel 2001, presso il Cert di Oderzo, ed è notificato/autorizzato dal Ministero dell’Interno.
Tra le attività del Laboratorio, c’è anche quella della collaborazione con gli Enti Pubblici, per verificare le classi di reazione al fuoco di pareti, controsoffitti e pavimenti esistenti in edifici di loro proprietà, ai fini dell’ottenimento del CPI (Certificazione Prevenzione Incendi).