Start-up Innovative nell’ Incubatore Certificato t2i: una eccellenza riconosciuta dalla classifica de Il Sole 24 anche nel 2019
11 Febbraio 2020Dalla collaborazione tra Regione Veneto e t2i nasce l’App ConVeneto
21 Febbraio 2020t2i all’ITIS Max Planck promuove “Boats4Schools” per gli studenti delle scuole
Il 13 febbraio la gara che metterà alla prova 15 squadre internazionali di giovanissimi nel costruire tecnologici modellini di navi. Un metodo coinvolgente per apprendere le materie tecnico-scientifiche.
Treviso, febbraio 2020 – Sviluppare metodo di lavoro e competenze attraverso il gioco: è Boats4Schools – An Educational Challenge, il progetto internazionale sviluppato in Italia grazie alla collaborazione di t2i trasferimento tecnologico e innovazione.
Boats4Schools si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole e mira a sviluppare una metodologia ludica ma educativa in grado di sviluppare le competenze STEAM (Science, Technology, Engineering, Art & Maths), e incentivare di conseguenza carriere in questi ambiti.
La metodologia sviluppata nel progetto Boats4Schools è progettata come una sfida tra studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni i quali, organizzati in squadre, dovranno costruire una nave in miniatura seguendo una lista di criteri tecnici definiti dai partner tecnici: per esempio, un modellino costruito impiegando specifici materiali, oppure in grado di muoversi grazie alle energie rinnovabili (solare, eolico).
Durante la prova, gli studenti entreranno in contatto con diverse tecnologie innovative come la progettazione 3D, la produzione additiva con stampante 3D, le tecnologie IoT, strumenti CAE e CAD, sviluppando altresì abilità creative e altre soft skills. Nel costruire i propri modellini, ragazze e ragazzi imparano e mettono in pratica, sotto la supervisione di un tutor (insegnante), importanti concetti relativi alle materie STEAM: una metodologia di apprendimento «learn by doing» capace di stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti e promuovere l’autoapprendimento e la partecipazione attiva.
Il progetto Boats4Schools prevede almeno una competizione in ogni paese, con la possibilità per i vari team di competere anche nelle gare oltre confine. A organizzare la competizione italiana, nella mattinata di giovedì 13 febbraio, è l’ITIS Max Planck di Treviso, con il supporto di t2i. Parteciperanno 9 team di studenti delle scuole trevigiane, 5 squadre provenienti dalla Spagna e una dal Portogallo
T2i, che ha supportato l’iniziativa nella fase di ricerca e di sviluppo di moduli formativi per gli insegnanti, sarà presente come uno dei giudici della gara, nonché con un “corner tecnologico” dove gli studenti, i professori o altri ospiti che interverranno avranno la possibilità di sperimentare tecnologie innovative e accattivanti.
Rassegna stampa
Sfida al Planck tra studenti con le barche in miniatura – Il Gazzettino di Treviso, 12.02.2020