Innovazione per le PMI: a Venezia la 15^ edizione di IEF International Entrepreneurship Forum
14 Dicembre 2016t2i-Startup Day: presentazione del nuovo incubatore certificato
10 Gennaio 2017Tecnologie e servizi innovativi per il manifatturiero avanzato nel progetto NUCLEI.
Il progetto NUCLEI, partito a luglio 2016 e della durata di tre anni, nasce dall’esigenza di favorire i processi di innovazione nelle industrie europee dell’automazione e meccatronica delle regioni centro-europee.
Scopo di NUCLEI è quello di accelerare la trasposizione nel manifatturiero avanzato di tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies – KET) in nuovi componenti e applicazioni passando da un approccio di scouting tecnologico “local-based” a un pool transnazionale di conoscenza che sostiene l’innovazione oltre i confini regionali.
L’incontro di kick-off si è tenuto il 26 Settembre a Modena presso la sede del capofila CRIT. Il giorno successivo CNH Italia ha ospitato un workshop di confronto sul tema dell’open innovation e sui trend tecnologici organizzato da NUCLEI, al quale hanno partecipato aziende provenienti da regioni e cluster dei partner di progetto.
Il primo meeting tecnico è stato ospitato da Clusterland Upper Austria a Linz il 13 Dicembre, seguito da un tour del Linz Centre of Mechatronics.
Le prossime attività, a seguito dell’identificazione di priorità tecnologiche e metodologie condivise, vedranno l’organizzazione di seminari e tavoli di lavoro al fine di promuovere un ambiente collaborativo transnazionale fra cluster, aziende e centri R&S nei settori automotive, elettrotecnica, IT, robotica e automazione. L’obiettivo è anche quello di definire priorità da condividere con i manager delle Smart Specialization Strategy (S3) regionali.
NUCLEI conta su un budget di 2 milioni di euro, co-finanziati dal programma Interreg Central Europe dell’UE, e coinvolge 10 partner nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione: CRIT Centre of Research and Technological Innovation s.r.l. (IT, capofila), BIZUP Clusterland Upper Austria (AT), t2i – Technology Transfer and Innovation s.c.a r.l. (IT), Cluster AT+R Automation Technology and Robotics z.p.o. (SK), Wroclaw University of Technology (PL), CMAB Cluster Mechatronik & Automation Bayern e.V. (DE), ITQ GmbH (DE), Czech Technical University in Prague (Rep. Ceca), ASTER s.c.p.a. (IT) e Steinbeis Innovation GmbH (DE).
Per maggiori informazioni ed adesioni al progetto: