Seminario – l’istruzione e la ricerca: la casa passiva
13 Maggio 2015Misurare l’innovazione digitale. Gli indicatori di successo delle politiche di innovazione territoriale
15 Maggio 2015A conclusione del progetto FSE, “TEKNE’ 2014 – Azioni di ricerca e approfondimento disciplinari negli Istituti Secondari”,“t2i, trasferimento tecnologico ed innovazione” e “Liceo Scientifico P. Paleocapa” di “Rovigo, realizzano il seminario di chiusura e presentazione dei risultati, Venerdì 15 Maggio 2015, alle ore 9.00 presso l’Accademia dei Concordi, a Rovigo.
L’azione di ricerca svolta dagli studenti ha titolo: La luce in azione, nella didattica e nella scienza.
Il progetto ha previsto un percorso di formazione di 100 ore complessive, destinato a 5 studenti del Liceo Scientifico opzione “Scienze Applicate”, appartenenti tutti ad una medesima classe Quarta, scelti in base a criteri di merito ed affidabilità, basati sui risultati della rilevazione del loro profitto al termine della classe terza, con particolare riferimento alle discipline scientifiche.
Il tema trattato è quello dell’OTTICA E DELLA LUCE. in particolare si sono toccati temi come:
– Astronomia di posizione: la sfera celeste e le coordinate celesti; orientarsi nel cielo;
– La luce: generalità sui modelli corpuscolare ed ondulatorio;
– Ottica geometrica e ondulatoria;
– La luce nel XX secolo: l’effetto fotoelettrico e la radiazione del corpo nero;
– La fisica del nucleo atomico: le reazioni di fissione e di fusione: la struttura di una stella;
– Curve caratteristiche non lineari di un diodo e di un elemento fotovoltaico in laboratorio di fisica.
Al termine delle attività gli Studenti hanno prodotto un elaborato in formato elettronico, nel quale presenteranno i risultati della ricerca.
Durante il seminario in particolare interverranno i docenti protagonisti dell’azione di ricerca Ludovica Chiodera, Gino Palmia, Gianpaolo Valente, che descriveranno il progetto e declineranno il ruolo della luce nella didattica curricolare: un percorso pluridisciplinare.
Ci sarà poi la presentazione progetto di ricerca a cura degli allievi: Andrea Franchini, David Magnani, Marco Sala, Francesco Tuminello, Manola Zanetti.
infine interverrà Roberto Ragazzoni, celebre astrofisico dell’Università di Padova che descriverà il ruolo della luce: dalla ricerca fondamentale alle applicazioni Industriali.