Evento “Eccellenze in digitale: perché avere un negozio online e quali possibilità ti offre?” (Rovigo, 31 gennaio 2019)
17 Gennaio 2019L’Ucid scopre a t2i la realtà delle start-up
24 Gennaio 2019
Martedì 5 febbraio 2019, ore 16.00
T2i trasferimento tecnologico e innovazione, Piazza delle Istituzioni,34/a, 31100 Treviso
IotItaly in collaborazione con t2i Trasferimento Tecnologico e Confartigianato Marca Trevigiana, presenta l’evento dal titolo “Revamping 4.0: connetti, controlla, migliora“, ovvero la trasformazione dell’azienda in industria 4.0 tramite IOT senza sostituire i macchinari già presenti in azienda.
L’appuntamento ha come scopo quello di far conoscere alle aziende il modo più semplice e veloce per trasformare attraverso l’internet of things la propria azienda in industria 4.0, senza dover sostituire macchinari, cioè attuando il revamping industriale.
Verranno presentate case history di successo e le tecnologie IOT abilitanti per industria 4.0 disponibili ad oggi, per poter trasformare velocemente ed efficacemente la propria azienda, senza la necessità di dover acquistare nuovi macchinari.
Connettere tramite IOT i macchinari significa avere un controllo maggiore dei processi produttivi e quindi migliorarli e renderli efficienti. Ma non solo: dal monitoraggio dell’azienda nella sua complessità possono essere ricavati dati che possono essere utili per una gestione più integrata e intelligente, sfruttando anche l’analisi predittiva, quindi risolvere un problema ancora prima che si verifichi. La conseguenza è quella di avere una azienda e di conseguenza prodotti e servizi più competitivi sul mercato.
REVAMPING 4.0, COSA SIGNIFICA?
Significa sottoporre le macchine già presenti in azienda ad interventi tesi a renderle conformi al modello Industria 4.0, tramite soluzioni di internet of things e ammodernamento.
A CHI E’ RIVOLTO?
Il convegno è aperto a tutti e si rivolge soprattutto agli imprenditori, IT manager, CIO che vogliono rinnovare i processi produttivi, senza dover affrontare grossi investimenti o dover sostituire i macchinari già presenti in azienda. Il seminario si rivolge soprattutto a coloro i quali pensano erroneamente che trasformare l’azienda in industria 4.0 tramite l’internet of things sia un processo difficile e lungo. Sarà un momento di confronto con gli esperti del settore per chiarire dubbi o perplessità sia dal punto di vista tecnico che formale.
A QUALI DOMANDE RISPONDERÀ IL CONVEGNO?
- Come posso rendere la mia azienda industria 4.0 senza sostituire i macchinari esistenti?
- Quali sono le migliori tecnologie abilitanti per l’industria 4.0?
- Come posso sfruttare i dati che le mie macchine mi trasmettono?
- Quali sono gli incentivi a cui posso accedere?
- Anche se non sostituisco i macchinari posso accedere agli sgravi fiscali?
- E’ necessario fare grossi investimenti per passare a industria 4.0?
QUATTRO MOTIVI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO:
- UN CONFRONTO CON GLI ESPERTI: Avere un confronto con gli esperti del settore che hanno già realizzato con successo progetti simili
- TRASFORMARE L’AZIENDA IN INDUSTRIA 4.0 ATTRAVERSO IOT: Conoscere nuove tecnologie e nuove modalità di rinnovamento del sistema fabbrica
- RIDURRE I TEMPI: Capire come ridurre i tempi di attrezzaggio e di gestione degli impianti
- MISURAZIONE AUTOMATICA DELL’EFFICIENZA: Per conoscere la generazione automatica di indicatori che misurano l’efficienza degli impianti.
PROGRAMMA
16.00 – 16.10
- Saluti di benvenuto:
- Associazione IoTItaly, Elisa Milanese socia fondatrice
16.10 – 16.30
- Keynote:
- Marco Galanti, Area Ricerca a Innovazione, t2i trasferimenti tecnologico e innovazione
- Flavio Romanello, Presidente Antennisti, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
16.30 – 18.15
- Round Table:
- Christian Raineri, CEO RushUp – “Tecnologia abilitante per l’industria 4.0: Utilizzare dispositivi intelligenti e connessi per digitalizzare i processi produttivi in maniera concreta ed efficiente.”
- Massimo Perani, CEO Aiknow – “Dai dati al controllo, gestione delle informazioni provenienti dalle macchine e dai processi.
Attivare i vantaggi dell’IoT nell’industria 4.0 attraverso la raccolta, l’elaborazione, la visualizzazione ed il controllo dei dati provenienti dal campo.”, Massimo Perani - Massimo Rossi, Projecta – “Come gestire un vecchio impianto con le soluzioni tecnologiche innovative e integrate?”
- Q&A
18.15 – 19.00
- Aperitivo e networking
In collaborazione con: