La “nostra” Startup Eugene slr lancia il test genetico DNAPRO
10 Novembre 2020Economia circolare: sinergie tra settore pubblico e privato per progettualità innovative
17 Novembre 2020Progetto INTACT Conferenza Internazionale – 6 novembre “Attrarre lavoratori qualificati per le piccole e medie imprese attraverso la qualificazione e l’integrazione di migranti”
Il 6 novembre scorso si è tenuta la conferenza transnazionale del progetto INTACT al quale hanno partecipato in remoto oltre 69 tra tecnici, operatori dell’accoglienza, stakeholders, italiani o afferenti i paesi partner di progetto.
Il tema trattato durante la conferenza è scottante: sempre più aziende lamentano la mancanza di manodopera qualificata. Questa carenza aumenterà notevolmente in futuro. Per motivi demografici, il numero di persone che lasciano la forza lavoro per motivi di età sarà in futuro notevolmente superiore al numero di giovani che accedono alla vita lavorativa. È necessario dare la massima priorità politica a miglioramenti significativi nelle competenze e nel far fronte alla crescente carenza di lavoratori qualificati. Sullo sfondo di queste sfide, un team di esperti provenienti da Finlandia, Germania, Italia, Austria e Polonia insieme alle PMI ha sviluppato e testato con successo nella pratica strumenti e misure per l’identificazione delle competenze, la qualificazione e l’integrazione nella vita lavorativa degli stranieri. Le persone con una storia di immigrazione e fuga possono dare un contributo decisivo per affrontare queste sfide. Come si possono sostenere i rifugiati nel loro percorso per diventare lavoratori qualificati? Quali strumenti e misure di sostegno sono particolarmente efficaci e si sono dimostrati validi nella pratica? Quali strategie vengono perseguite in altri paesi europei? I relatori hanno dato il loro contributo e punto di vista qualificato.
Per accedere ai materiali del seminario clicca qui.