SAFETYPACK

Titolo progetto
SAFETYPACK – Innovative non-intrusive laser gas sensors on food production for real time quality/safety in line control of food packaging and bottling systems

Cofinanziato nell’ambito del programma
EUFP7 KBBE.2013.2.3-01: Development and industrial application of sensors for food processing operations

Durata
Novembre 2013 – Ottobre 2016

Partner
Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie-Italia – Italia (Lead partner)
Gasporox AB – Svezia
Norsk Elektro Optikk AS – Norvegia
FT System S.r.l. – Italia
Università di Lund – Svezia
Lpro Srl – Italia
Danish Technological Institute – Danimarca
Santa Maria AB – Svezia
Latteria di Soligo – Italia
Marel HF – Islanda

Obiettivi
Il confezionamento in atmosfera protettiva aiuta a mantenere le qualità organolettiche e nutrizionali dei prodotti alimentari, riducendo sia la degradazione enzimatica e biochimica, sia la crescita batterica. La composizione della miscela gassosa è però condizionata dall’interazione del prodotto con l’ambiente che lo circonda, non essendo il materiale di confezionamento una barriera completa.

Il progetto di ricerca SAFETYPACK, avviato a Novembre 2013, mira a realizzare una tecnologia che, attraverso un sensore spettroscopico a laser, permette il monitoraggio dell’atmosfera interna e il controllo dell’integrità delle confezioni alimentari in tempo reale e sul 100% della produzione senza necessità di contatto con il prodotto, non modificando quindi il packaging. Il sistema potrà essere applicato sia a prodotti con packaging trasparente (vaschette, sacchetti, bottiglie) sia a quelli confezionati in contenitori non trasparenti (es. bottiglie opache di latte e succhi), di diverse forme e colori.

Allo stato attuale ciò non è possibile, poiché generalmente i controlli vengono effettuati a campione in laboratorio, cosa che comporta sprechi di tempo per il test e la rilavorazione del prodotto ispezionato.  I benefici saranno tangibili sia per l’industria alimentare, che potrà ridurre gli scarti e il numero di segnalazioni/denunce di non conformità, sia per il consumatore, per la qualità e sicurezza del prodotto.

Il test e la validazione tecnica in linea del sensore di ispezione, che dovrà operare velocemente, con alta precisione e accuratezza, saranno condotti in due installazioni pilota presso la linea di confezionamento di mozzarella per pizza “Latteria Soligo” in Italia e la linea produttiva per tortillas “Santa Maria” in Svezia.

Vi partecipano enti di ricerca come il CNR Istituto di Fotonica di Padova, coordinatore del progetto, uno spin-off universitario, LPRO, per lo sviluppo del sensore, un partner tecnico, la FT System di Piacenza, per la progettazione dei prototipi. L’accesso a una rete così varia di competenze è stata favorita dalla collaborazione con “t2i – trasferimento tecnologico e innovazione”, società per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo, che ha portato Latteria di Soligo
ad essere sperimentatrice di questo innovativo sistema di controllo per garantire l’integrità e la qualità delle confezioni, per valorizzare al meglio i principi nutritivi del latte e la sicurezza per il consumatore finale.

Contatti
Marco Battistella

Sito di progetto
www.safetypack-project.eu