Tutela della proprieta’ intellettuale: strumento di crescita, competitivita’ e innovazione per le imprese
11 Aprile 2019Digital Twin: la strada 4.0 per l’efficienza dei processi e la qualità dei prodotti
19 Aprile 2019Patrimonio culturale immateriale: la valorizzazione passa attraverso il crowdfunding
Comunicato stampa
Oggi a Verona il workshop organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione nell’ambito del progetto europeo ARTISTIC
Verona, 12 aprile 2019 – Know how, manufatti, tradizioni, arti, mestieri, espressioni, conoscenze: è questo il patrimonio culturale immateriale il cui potenziale economico è spesso poco sfruttato a causa della mancanza di fondi pubblici o privati e di scarsa formazione da parte degli operatori del settore. E’ necessario perciò rafforzare le competenze degli addetti culturali e trovare nuovi sistemi per migliorare la sostenibilità economica delle iniziative, anche attraverso nuove forme di finanziamento, come il crowdfunding.
E proprio questa strumento è stato al centro del workshop “Il crowdfunding. Le regole del gioco e come finanziare la propria idea d’impresa” organizzato oggi, 12 aprile, a Verona da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia- Rovigo. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto europeo ARTISTIC finanziato dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE, FESR.
Ha aperto i lavori l’intervento introduttivo di Roberto Santolamazza, Direttore di t2i trasferimento tecnologico e innovazione, seguito dalla relazione di Pietro Scola, Conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio di Verona che, alla luce dei bandi camerali in essere, ha illustrato le prospettive legate alle forme di finanziamento alternative.
Si è poi passati ad un approfondimento su diversi aspetti del crowdfunding: l’intervento di Marco Braga di t2i ha esplorato il crowdfunding come strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, Paolo Carlucci, esperto di crowdfunding, ha invece presentato una panoramica delle diverse tipologie e fornito alcuni spunti su come finanziare la propria idea attraverso questo strumento. L’intervento di Angelo Rindone, CEO della piattaforma Produzioni dal Basso, ha spiegato invece le regole che stanno alla base di una campagna di crowdfunding, mentre Francesca Passeri, Head of Advocacy di ECN -European Crowdfunding Network, ha presentato le opportunità di internazionalizzazione offerte dal crowdfunding.
Il workshop si inserisce nell’ambito delle attività del progetto europeo ARTISTIC, finanziato da Interreg CENTRAL EUROPE. Il progetto, di cui t2i è capofila e che si concluderà nel 2020, prevede un finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro. Sono 12 i partner coinvolti provenienti da 8 paesi: Austria, Germania Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Polonia e Italia. Obiettivo del progetto ARTISTIC è la valorizzazione del capitale culturale immateriale, sostenendo le esperienze locali e favorendo lo start up di imprese soprattutto giovanili. Il progetto si propone inoltre di supportare la formazione degli operatori culturali e favorire la diffusione di forme di finanza alternativa come il crowdfunding, per favorire l’accesso al credito di soggetti spesso non così appetibili per le forme tradizionali di finanziamento.
Rassegna stampa