Hackathon Digiti@mo vince un app per promuovere la mobilità solidale tra i più giovani
3 Maggio 2022PMI E PROPRIETA’ INTELLETTUALE: T2I AL PATLIB 2022
11 Maggio 2022Il 12 e 13 maggio si terrà la Conferenza annuale dei centri PATLIB, organizzata dall’Ufficio Europeo Brevetti, in collaborazione con la Commissione Europea, tramite piattaforma online.
Anche quest’anno la prima giornata dell’evento è aperta a professionisti esterni alla rete PATLIB, che possono registrarsi nel sito dell’European Patent Office per partecipare.
Ecco i punti salienti della Conferenza di quest’anno:
- Migliorare il coordinamento e la collaborazione a livello europeo, nazionale e regionale tra EPO e Unione Europea sul tema della valorizzazione dell’innovazione in Europa
- Panoramica sull’introduzione del Brevetto Unitario come strumento per facilitare l’accesso alla protezione brevettuale e tutelare il valore della proprietà intellettuale
- Informazioni per accedere ai programmi EIC (European Innovation Council) e ad altri programmi dell’Unione Europea da parte per le persone e le PMI innovatrici, con casi di successo
- Panoramica sui casi di best practice in relazione alla gestione della proprietà intellettuale.
t2i sarà presente con il suo Direttore, Roberto Santolamazza, nel panel riguardante l’accesso a strumenti e opportunità di finanziamento europee per l’innovazione, con particolare riguardo alle PMI.
In particolare verrà portata l’esperienza di t2i come agenzia per l’innovazione impegnata quotidianamente sul territorio per sviluppare un orientamento ed una cultura imprenditoriale orientata allo sviluppo innovativo, per la quale è fondamentale usare gli strumenti della proprietà intellettuale.
Verrà presentato anche il processo di Open Innovation, a cui da anni t2i si ispira, secondo il quale la ricerca di competenze e tecnologie innovative è la base per progredire nel proprio business e la IP è la “grammatica” di base per organizzare il modo di lavorare in rete con la tutela e la valorizzazione del know-how di ciascuno. In quest’ottica importanti sono i contatti con le Università e gli enti di Trasferimento Tecnologico.
Per chi volesse partecipare al PATLIB 2022 è necessario ISCRIVERSI ONLINE