Seminario – L’istruzione e la ricerca scientifica: la scienza della luce
14 Maggio 2015Seminario CEI – Le prestazioni e l’efficienza negli impianti elettrici dall’industria al residenziale
15 Maggio 2015Misurare l’innovazione digitale. Gli indicatori di successo delle politiche di innovazione territoriale
a cura di Elvio Tasso, Antonino Mola, Agostino Cortesi, Antonio Candiello.
Esistono indicatori in grado di descrivere lo stato dell’innovazione digitale dei territori?
È possibile tramite di essi esprimere la dinamicità dei cambiamenti e quindi evidenziare i trend?
È quindi misurabile l’impatto delle politiche di innovazione perseguite dalla Pubblica Amministrazione locale?
Nella pubblicazione (Edizioni Cà Foscari) si cerca di dare una risposta a queste domande, coinvolgendo esperti, amministratori e imprese, anche con un contributo diretto di t2i (A. Dave, R. Santolamazza), su big data, smart city, eGovernment intelligence per progettare una infrastruttura tecnologica di rilevazione a supporto dei decisori pubblici.
Il volume è stato realizzato nell’ambito del progetto di ricerca “SMED” promosso da Regione del Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito delle iniziative del laboratorio Veneto di e-Government (Ve-GLab).
t2i ha contributo nella realizzazione della parte quarta del libro con il capitolo “L’ICT come motore per l’innovazione e il ruolo dei CITT” a cura di Roberto Santolamazza, Direttore Generale e Anilkumar Dave, responsabile area Innovazione e Trasferimento Tecnologico.
Come approfondimento alla pubblicazione, sono affiancate diverse interviste video, disponibili su Veneto Library, tra cui un’intervista a Roberto Santolamazza sugli indicatori di innovazione delle imprese.