Arriva “Rovi-Go! Card” per far crescere la competitività delle attività commerciali di Rovigo
20 Ottobre 2016Equipaggiamento elettrico delle macchine: Sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili – Norma CEI EN 62061 (corso CEI)
25 Ottobre 2016Comunicato stampa
IIT, CNR e Centro Piaggio: giovedì 27 ottobre a Castelfranco Veneto le eccellenze italiane della robotica nel workshop organizzato da t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione e dall’azienda BNP srl.
Treviso, 25 ottobre 2016 – Internet of things, digital factory, sistemi cyber-fisici: le fabbriche con macchine connesse capaci di modificare i modelli produttivi della tradizione manifatturiera sono il paradigma dell’Industria 4.0 in cui i robot diventano collaborativi condividendo lo spazio di lavoro con l’uomo.
Per approfondire i vantaggi che si possono ottenere da una collaborazione diretta tra uomo e robot nei processi produttivi, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare, e BNP srl, azienda veneta specializzata nello studio e sviluppo di soluzioni ergonomiche avanzate per migliorare la qualità delle postazioni di lavoro in ambito industriale, organizzano il workshop “Il mio collega robot. Tecnologia che supporta l’uomo, non lo sostituisce”.
L’appuntamento è per giovedì 27 ottobre 2016 a Castelfranco Veneto (Treviso) presso la sala convegni di Ferrowine.
Interverranno esperti di centri di ricerca che rappresentano l’eccellenza a livello nazionale nel campo della robotica, come l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, il CNR di Milano e il Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Verrà inoltre presentato il caso aziendale di Anodica Trevigiana, realtà d’eccellenza veneta che, in collaborazione con BNP srl, ha iniziato ad utilizzare la robotica collaborativa come strumento per migliorare i propri processi produttivi.
Due le facce (entrambe positive) delle applicazioni della robotica per le aziende, che il workshop intende portare alla luce. Da un lato, la robotica collaborativa è sinonimo di flessibilità, produttività e immediatezza, ma anche di dubbi e paure dovute alla poca applicabilità di queste tecnologie in contesti industriali tradizionali. Il seminario intende invece dimostrare come l’ampio spettro delle applicazioni robotiche, quella collaborativa in primis, sia di facile accesso anche per aziende non di grandi dimensioni e porti vantaggi concreti mantenendo comunque la centralità dell’operatore umano.
Dall’altro lato, la robotica avanzata, la scienza che studia robot con spiccate caratteristiche di autonomia che operano in ambienti non strutturati o scarsamente strutturati, non pone limiti alle applicazioni. Il seminario intende dunque esplorare alcuni aspetti quali l’intelligenza artificiale e l’auto-apprendimento dei robot, su cui si stanno concentrando sempre più le ricerche nel campo della robotica.
Obiettivo della giornata è dunque fornire alle imprese una visione a 360° sul mondo della robotica collaborativa ed avanzata, attraverso la voce dei massimi esperti del settore per fare in modo che le imprese non si trovino impreparate al cambiamento, ma ne facciano parte.
Per ulteriori informazioni http://www.t2i.it/eventi/
RASSEGNA STAMPA
ICT: collaborazione e flessibilità, robot diventa migliore collega di lavoro – Adnkronos, 27.10.2016
Il rapporto tra l’uomo e il robot – Il Gazzettino di Treviso, 26.10.2016
“Il mio collega è un robot” seminario a Castelfranco – La Tribuna di Treviso, 26.10.2016
Castelfranco. Workshop sui robot – Treviso Press, 26.10.2016