Ca’ Foscari Contamination Lab
6 Dicembre 2017Formazione gratuita personalizzata – Voucher Startup
16 Gennaio 2018Marchi +3: è uscito il nuovo bando che finanzia il deposito di marchi comunitari e internazionali
Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-U.I.B.M. in collaborazione con Unioncamere ha emanato un nuovo bando agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Si tratta del bando Marchi +3, terza edizione dei precedenti e ormai chiusi “Marchi +” e “Marchi +2” che avevano riscosso un ampia partecipazione da parte delle imprese del nostro territorio. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 6 dicembre 2017, n. 285, serie generale.
Con tale intervento U.I.B.M. e Unioncamere intendono sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Le agevolazioni si rivolgono alle PMI che intendono registrare il proprio marchio a livello comunitario presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e/o che intendono estendere il proprio marchio in Paesi esteri attraverso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI.
Il bando è indirizzato alle imprese che hanno effettuato il deposito del marchio presso UAMI o OMPI a partire dal 01 giugno 2016. Si apre pertanto la possibilità per molte aziende di recuperare le spese già sostenute per il deposito del proprio marchio.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 3.825.000,00.
I costi finanziabili sono molteplici e comprendono la ricerca preventiva volta a verificare la novità del marchio, i costi di assistenza al deposito, i costi relativi alla progettazione grafica del marchio, eventuali spese legali sostenute nei procedimenti e le tasse di deposito dovute agli Enti.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 07 marzo 2018, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si rende pertanto necessario effettuare una tempestiva valutazione circa la possibilità di accedere al bando.
Il bando e la modulistica è reperibile al sito del Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all’indirizzo www.uibm.gov.it .
L’Ufficio Marchi e Brevetti di t2i s.c. a r.l. è a disposizione per ogni informazione in merito e per assisterVi nella partecipazione al bando Marchi +3.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it