Un ecosistema a sostegno delle Start-Up Veronesi
10 Aprile 2017UIBM lancia la nuova banca dati
19 Aprile 2017Un nuovo programma a sostegno di progetti di ricerca accademica in materia di brevetti è stato lanciato dall’Ufficio Europeo Brevetti.
Il programma assegnerà delle borse di studio da 20.000 euro a 100.000 euro alle migliori proposte progettuali presentate da ricercatori singoli o gruppi di ricerca.
Il 10 Aprile 2017 l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) ha lanciato il nuovo programma EPO Academic Research Programme a supporto della ricerca accademica in materia di brevetti.
Il programma offre sostegno finanziario a programmi di ricerca di elevata qualità volti a produrre nuove prove empiriche che diano evidenza di quanto cruciali per l’economia europea temi quali l’innovazione, i diritti di proprietà intellettuale e gli asset intangibili.
Le aree di ricerca sui temi della proprietà intellettuale, spaziano tra economia, diritto e statistica con particolare focus su tematiche quali ad esempio l’impatto del sistema europeo brevetti sul commercio e sugli investimenti in Europa, i brevetti per le PMI e le università in Europa, gli strumenti di analisi dei brevetti stessi.
Il bando è rivolto a singoli ricercatori o gruppi di ricerca con sede in uno degli stati membri dell’Organizzazione Europea Brevetti. EPO ha destinato per il primo anno un totale di risorse pari a 300.000 euro, suddivisi in borse di ricerca dai 20.000 ai 100.000 euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 giugno 2017.
Per partecipare e per ogni ulteriore approfondimento: http://www.epo.org/learning-events/materials/academic-research-programme.html