Intelligenza Artificiale: nuove opportunità e prospettive per imprese e per la società
28 Novembre 2022Acca Industries vince il MITDesignX Venice 2022
20 Dicembre 2022Il prossimo 14 dicembre si terrà a Rovigo, presso la sede dell’incubatore t2i, l’evento “Local Robot Days: Robotica per le PMI”, realizzato in collaborazione con il progetto europeo DIH2. DIH² è una rete paneuropea di DIH focalizzati sulla robotica per una produzione agile, che può trasformare l’agilità della produzione nelle piccole e medie imprese (PMI) e di guidare la crescita economica in tutta l’Unione Europea. Il nostro ruolo di DIH2 quello di facilitare le connessioni che consentono una produzione agile nelle fabbriche, dove velocità e versatilità sono essenziali per soddisfare la domanda dei clienti.
Oltre alla sessione plenaria, sarà possibile fissare degli incontri 1to1 con i “Local Evangelists on Robotics” di t2i. Nell’ambito di questi incontri sarà possibile effettuare un assesment sulla maturità digitale dell’impresa, realizzato in collaborazione con il servizio Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno e di Venezia-Rovigo.
Di cosa si parlerà?
La robotica si sta facendo strada nelle imprese italiane: il nostro Paese nel 2021 era al quinto posto mondiale in termini di nuove applicazioni: un risultato che posiziona l’Italia davanti a paesi fortemente industrializzati, come Taiwan, Francia e Polonia, e altri di dimensioni non comparabili, come l’India.
Questo “capitale tecnologico” però non sempre è sfruttato nel miglior modo possibile: l’incontro ha lo scopo di discutere ed esplorare le “buone prassi” che le PMI possono adottare per massimizzare il guadagno di competitività che possono ottenere grazie alla robotica.
Agenda
- Elevare la produttività delle PMI con la robotica: sfide e opportunità
Roberto Santolamazza
- Casi pratici di applicazioni di robotica nelle PMI
Enrico Segantin
- Il ruolo dei Digital Innovation Hub a supporto delle PMI: DIH2
Marco Galanti
- Le agevolazioni e i bandi di finanziamento a supporto della transizione verso la robotica
Fabio Franceschetti