Workshop – Digitalizzare senza sprecare (Treviso, 30 ottobre 2018)
24 Ottobre 2018Progetti Erasmus+ NEW ENTREPRENEURS e INTACT: incontro tra i partner europei a Treviso
16 Novembre 2018La taratura degli strumenti di misura: a dicembre 2 corsi al laboratorio metrologico di t2i
L’incertezza di misura nella taratura degli strumenti, ha una valenza economica, spesso sottovalutata, perché se non adeguatamente calcolata può portare a scelte economiche sbagliate.
Il 13 e 14 dicembre presso i Laboratori Cert di Oderzo, t2i organizza 2 corsi dedicati alla taratura degli strumenti di misura, in collaborazione con IMQ:
- Il calcolo dell’incertezza di misura nella taratura degli strumenti – 13 dicembre
- Criteri e metodologie di gestione nella taratura degli strumenti di misura (con simulazioni di misura) – 14 dicembre
Il concetto di incertezza di taratura viene spesso e impropriamente associato al solo processo di conferma metrologica e quindi di “taratura” degli strumenti di misura, dimenticando la sua grande valenza economica: sottostimare o sovrastimare l’incertezza di misura associata ad un processo può portare a scelte anche economicamente sbagliate, per esempio può orientare all’acquisto di una costosa apparecchiatura di misura, quando ne sarebbe stata sufficiente una molto più economica (o viceversa).
Nel dettaglio, il corso Il calcolo dell’incertezza di misura nella taratura degli strumenti mira ad evidenziare il condizionamento dell’incertezza di taratura nel giudizio di conformità degli strumenti.
Gli aspetti teorici e pratici legati alla valutazione dell’incertezza di taratura verranno affrontati dai docenti, dopo un sintetico, ma indispensabile “refresh” sui concetti di metrologia generale.
Mentre nel corso Criteri e metodologie di gestione nella taratura degli strumenti di misura (con simulazioni di misura) , verranno fornite nozioni sui principali concetti di metrologia ed indicazioni pratiche per scegliere tra le tipologie di taratura (interna/esterna) da adottare, nonché sulla definizione degli intervalli di taratura anche in funzione di valutazioni di tipo economico.
Ai responsabili di laboratori aziendali ed agli addetti alla gestione e taratura dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione, operanti in Sistemi Qualità secondo le Norme ISO 9000, verrà spiegata la corretta interpretazione del requisito del controllo delle apparecchiature.
In particolare, ai responsabili diretti ed indiretti della gestione della conferma metrologica della strumentazione, verranno date le indicazioni necessarie per effettuare la taratura nel laboratorio interno, oppure per valutare la convenienza di rivolgersi a strutture esterne.
Per informazioni:
Segreteria Formazione
t2i Treviso
Piazza delle Istituzioni, 34/A, 31100 Treviso
Tel. 0422 1742100, int.1
E-mail: formazione@t2i.it