Replicate: un progetto di ricerca europeo per la creatività
25 Gennaio 2016Invito stampa: conferenza stampa per la presentazione dell’operazione di ingresso di Verona Innovazione in t2i
26 Gennaio 2016Alcune possibili declinazioni esplorate con il Forecasting Tecnologico
I Laboratori per il cambiamento – Edizione 2016
Workshop introduttivo: 18 febbraio 2016
Laboratorio formativo: 4-9-18 marzo e 8 aprile 2016
Sede: Aula Informatica di t²i, Lancenigo di Villorba (TV).
Le tecnologie di interconnessione degli oggetti a supporto della programmazione industriale, oppure che introducono innovazioni nei modelli di consumo in specifici segmenti di mercato, sono oggi il tema dei temi per chi fa impresa. In molti si domandano quali potranno essere, nel prossimo futuro, i possibili sviluppi.
Attorno a questi temi, la Camera di Commercio di Treviso – in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano e con il supporto operativo di t²i – trasferimento tecnologico e innovazione di Lancenigo di Villorba (TV), lancia un Laboratorio di Forecasting Tecnologico, rivolto ad imprese manifatturiere e terziarie.
Si eviteranno facili e generiche soluzioni su cosa ci riserverà il futuro. Il Laboratorio mira piuttosto a consegnare alle imprese un metodo di lavoro: per metterle in condizione di sviluppare proprie capacità previsionali a supporto delle decisioni che dovranno affrontare su specifici ambiti. Questo obiettivo viene perseguito per gradi, nel modo seguente:
- Workshop introduttivo: presentazione del Laboratorio, valenza strategica del Forecasting Tecnologico, esempi di applicazione in diversi ambiti industriali. Nel corso del workshop si introdurrà il tema “Digitalizzazione”, aprendo un confronto con le imprese partecipanti per selezionare il focus di sperimentazione dell’approccio di Forecasting:
- Industry 4.0: quali possibili sviluppi nelle tecnologie abilitanti l’integrazione fra macchinari, programmazione dei processi industriali e big data?
- IoT nella Home Automation: quali possibili sviluppi nelle tecnologie di interconnessione (casa-servizi) a supporto dei bisogni della popolazione anziana, in un contesto di città diffusa?
- Laboratorio formativo sulle metodologie e gli strumenti di Forecasting Tecnologico. Si svilupperà in quattro giornate d’aula full time per un massimo di 12 imprese (il numero limitato è funzionale alla modalità di svolgimento della formazione, come poi del progetto pilota)
- Progetto pilota per la sperimentazione pratica dei metodi e degli strumenti di Forecasting Tecnologico sul focus tematico individuato dalle imprese
- Convegno finale di presentazione dei risultati del progetto pilota
In considerazione del prossimo accorpamento tra Camera di Commercio di Treviso e di Belluno, il percorso laboratoriale si rivolge ad imprese di entrambe le province.