Transfarm 4.0 – TRANSNATIONAL FORESIGHT TECHNOLOGY TRAINING
6 Marzo 2021Startups & Growth: A guide to equity (16 aprile)
12 Aprile 2021La Camera di Commercio e T2i per il progetto E-EDU 4.0 – “Competenze digitali: come sta cambiando il ruolo e gli approcci di formatori e docenti”
Comunicato stampa
L’incontro webinar è aperto a tutti e si svolgerà lunedì 29 marzo dalle 14.30 alle 17.30
Giunge alla conclusione il ciclo di eventi “E-EDU 4.0 – Network transfrontaliero di formazione 4.0”, organizzato da t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione, con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e di Interreg V-A Italia-Austria e della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, lead partner dell’iniziativa. Lunedì 29 marzo, dalle 14:30 alle 17:30, si svolgerà l’evento finale in modalità webinar.
Il progetto ha visto la definizione e la sperimentazione di metodologie e percorsi formativi per lo sviluppo delle nuove competenze richieste dalla digitalizzazione. Al termine dell’incontro, ai partecipanti sarà data occasione per un confronto non solo sui risultati ottenuti, ma anche sulle prospettive di cambiamento e sviluppo della professione del formatore e del docente.
Il seminario si rivolge a formatori, docenti, liberi professionisti, imprenditori e dipendenti, con lo scopo di acquisire e allineare il mindset utile per fronteggiare i cambiamenti in atto nello svolgimento della professione del facilitatore.
Ad aprire l’evento, Roberto Santolamazza, direttore di t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione. Seguiranno i saluti istituzionali di Massimo Rigoni, referente della Regione Veneto per il Programma di Cooperazione Italia-Austria e l’intervento di Mario Pozza, presidente della CCIAA di Treviso-Belluno che ha tirato le fila del partenariato transfrontaliero e che si soffermerà in particolare sul fabbisogno delle imprese e sulle opportunità e sui sostegni offerti dal Sistema Camerale.
Guideranno i lavori Margherita Da Cortà Fumei, presidente di AIF Veneto, che si occuperà dei laboratori di scrittura e narrazione auto-biografica, e Michele Gorin, vicepresidente di AIF Veneto, psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, formatore e coach nello Sviluppo delle competenze manageriali e delle soft skill.
Sarà possibile accedere al webinar che si svolgerà online, completando il form e accettando le condizioni di iscrizione al link.
“Formazione e mondo produttivo spesso non dialogano – commenta Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, lead partner del progetto E-Edu 4.0 – Ma è venuto il momento di far incontrare le esigenze di competenze qualificate di cui hanno bisogno le nostre imprese con la formazione nelle scuole e nelle università dando spunti, ispirando gli stessi studenti come parte attiva. E’ importante che lo sguardo dei giovani sia rivolto verso nuove professionalità che li renda protagonisti dell’innovazione per un’Europa sempre più digitale e sostenibile”.
Rassegna stampa
Svolta digitale per docenti e formatori. Nuovo corso – La Tribuna di Treviso (29 marzo 2021)