Tirocinio con borsa di studio – Assistente Ufficio Stile
25 Agosto 2016Progetto “Innovazione: sostantivo Femminile”
6 Settembre 2016La Camera di Commercio di Treviso – Belluno presenta l’8° ciclo di Open Day CSR in azienda, sul tema “Reti di impresa & sostenibilità”
La Camera di Commercio di Treviso – Belluno ha programmato 3 incontri, presso altrettante aziende, per l’8^ edizione degli Open Day CSR che avranno come tema quello delle reti di impresa e la sostenibilità.
Il Contratto di Rete rappresenta un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato.
Il sensibile interesse ed aumento di questa particolare forma di aggregazione di imprese, dovuto alla crescente globalizzazione e probabilmente anche alla necessità di trovare una soluzione in grado di contrastare efficacemente la crisi economica che dal 2008 ha minato il nostro tessuto economico nazionale e locale, vede il Veneto al quarto posto in Italia per numero di contratti stipulati (1.337), dietro a Lombardia (2.630), Emilia Romagna (1.497) e Toscana (1.533) [Registroimprese.it, dati aggiornati ad agosto 2016].
Se da un lato è ampiamente riconosciuto che l’azione economica avviene sempre più attraverso reti di imprese, alcune recenti ricerche evidenziano che la questione della Responsabilità Sociale è ancora trattata principalmente a livello di impresa singola e raramente a livello di network.
L’obiettivo del presente ciclo di incontri è pertanto quello di riuscire a coniugare questi due aspetti e raccontare la CSR all’interno di alcuni esempi locali di imprese che hanno preso parte a Contratti di Rete.
Come per le precedenti edizioni, i visitatori potranno conoscere personalmente la realtà aziendale dal suo interno ed approfondire con i titolari il tema delle reti e della sostenibilità.
Ecco le 3 imprese locali che ospiteranno gli incontri in programma presso le proprie sedi aziendali:
• eAmbiente S.r.l. | 27 settembre 2016 inizio ore 15.30
• Contarina S.p.A. | 13 ottobre 2016 inizio ore 9.30
• Azienda Agricola Drusian | 10 novembre 2016 inizio ore 15.30
Possono partecipare agli incontri in azienda: imprenditori, consulenti, rappresentanti di Enti istituzionali ed Associazioni di Categoria, privati cittadini.
L’iscrizione (per singolo evento e/o per l’intero ciclo) è gratuita, previa esclusiva iscrizione online nel sito www.tb.camcom.gov.it (sito Treviso), dal quale è possibile stampare il programma ed approfondire le informazioni sulle aziende ospitanti.
Il numero massimo di partecipanti, per visita, è fissato in 25 posti.
Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno all’esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni
Sportello CSR e Ambiente
tel. 0422.595352
e-mail sportellocsr@tb.camcom.it
sito web www.tb.camcom.gov.it | www.csrtreviso.it