t2i nel suo ruolo di I4MS Contact Points segnala l’iniziativa KITT4SM – https://i4ms.eu/project/kitt4sme/
Kit digitali personalizzati per portare l’IA in produzione su scala PMI
KITT4SME offre una piattaforma digitale personalizzabile in modo modulare che può introdurre senza problemi l’intelligenza artificiale nei propri sistemi di produzione. Il progetto garantirà che i kit siano ampiamente distribuiti a un vasto pubblico di PMI e midcap in Europa. Inoltre, l’adozione senza soluzione di continuità dei kit sarà facilitata con l’uso di sistemi di fabbrica come ERP, sensori IoT e dispositivi indossabili, robot e altre fonti di dati di fabbrica.
L’Open Call per KITT4SME sarà lanciata l’1 luglio e chiusa il 15 settembre 2021. Per maggiori informazioni controllare questo link
Le PMI e le società a media capitalizzazione sono la parte fondamentale dell’economia europea, quindi il progetto KITT4SME mira a fornire loro hardware, software e kit organizzativi su misura e pronti per il settore, forniti come una piattaforma digitale personalizzabile e modulare che introduce l’intelligenza artificiale nella loro produzione. sistemi. La piattaforma si basa su un’infrastruttura “Powered by FIWARE” che combina perfettamente sistemi di fabbrica (come MES ed ERP), sensori IoT e dispositivi indossabili, robot, robot collaborativi e altre fonti di dati di fabbrica con moduli funzionali in grado di innescare la creazione di valore basata sui dati .
La diffusione dei kit risultanti e dei servizi forniti è fortemente supportata dalla disponibilità di mercato dei singoli componenti e dalla base della piattaforma sul mercato RAMP già consolidato. La leva sulla rete dei DIH (3 DIH sono partner del consorzio) garantisce che i risultati di KITT4SME siano distribuiti a un vasto pubblico di aziende in Europa.
Durante il progetto KITT4SME sono previsti due round di open call: il primo si rivolge ai fornitori di tecnologia per arricchire l’offerta della piattaforma; il secondo realizzerà esperimenti che combinano fornitori di tecnologia e PMI che adottano l’IA.