Corso gratuito “Crescere Imprenditori”
20 Marzo 2017Corso – Azienda in… movimento
22 Marzo 2017Obiettivo dell’intervento formativo è di formare figure collegate al tema della pianificazione, implementazione e gestione dei Big Data e del Business Intelligence, in grado di gestire algoritmi per la ricerca dei dati, e identificare soluzioni (laddove sia possibile) alle richieste provenienti dal management, trattare i dati, anche in questo caso con tecniche di ottimizzazione, con l’obiettivo di facilitare le successive fasi di analisi e visualizzazione dei risultati. Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale focalizzata sul knowledge scouting ed analytics per il supporto decisionale.
Lo sbocco professionale potrebbe avvenire in settore quali la Finanza, l’Industria, il settore ICT e Pubblici Servizi.
Le figure professionali aziendali possono essere: Data Scientist, Analista di Dati, Analista Business Intelligence a supporto della direzione, Specialista in Business Intelligence, Customer Analitycs.
Al percorso sopra descritto si aggiungono 40 ore di formazione linguistica, lingua inglese, con certificazione previo superamento della verifica finale degli apprendimenti.
Contenuti formativi e competenze (200 ore):
• Definire un’architettura di informazioni per il Business Intelligence e Big Data Analytics
• Realizzare un Web analitycs data • Interpretare i risultati statistici provenienti dal Data Mining
• Gestire un progetto di Business Intelligence e Big Data Analitycs
• Supportare le decisioni del management nella gestione dei processi critici aziendali attraverso Big Data Analitics e B.I.
• Progettazione e realizzazione di un piano di raccolta di dati strutturati e non strutturati dal Web (eg. tweets, post da blog, forum o altro)
Durata percorso totale
726 ore, articolate in: 200 ore di formazione tecnico-professionale, 40 ore di formazione linguistica, 480 ore di stage, 6 ore di accompagnamento al lavoro di gruppo.
PROGRAMMAZIONE e SEDE DI SVOLGIMENTO
Periodo di realizzazione: da Aprile a Agosto 2017. Il percorso di formazione verrà svolto presso la sede di t2i, Piazza delle Istituzioni, Treviso.
DESTINATARI
• 8 giovane NEET (18-29 anni), ovvero giovani disoccupati o inoccupati, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione, laureati o dottorati, e residenti o domiciliati sul territorio regionale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
• Titolo di studio: Laurea.
• Apertura di un Patto di Servizio Garanzia Giovani
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille.
Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito www.t2i.it.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 02/05/2017.