Premio TOP of the PID 2022
18 Maggio 2022“Eccellenza certificata” per accompagnare una transizione digitale e sostenibile: t2i presenta l’Activity Report 2021
25 Maggio 2022di Filippo Mazzaro, Co-fondatore di NEstMoney.it e NEstReward.it
L’equity crowdfunding è paragonabile ad una piccola quotazione in borsa. Questo strumento prevede la pubblicazione del progetto imprenditoriale in un portale autorizzato da Consob, allo scopo di raccogliere fondi che saranno investiti nell’azienda attraverso l’ingresso di nuovi soci.
Spesso per i progetti innovativi rappresenta una fonte complementare al finanziamento bancario.
Il portale ha il compito di esaminare la valutazione dell’azienda attraverso un controllo dei documenti, anche per validare la bontà dell’iniziativa. Attivare questo strumento ha costi molto contenuti e permette di farsi pubblicità e ampliare il proprio network.
I soggetti coinvolti in una operazione di equity crowdfunding
Questo nuovo strumento rappresenta un’opportunità per gli imprenditori a prescindere dalla loro esperienza. La possibilità di investimento è aperta a chiunque (persone fisiche e giuridiche), anche allo scopo di creare sinergie. In caso di investimenti in Startup e PMI innovative è previsa una agevolazione fiscale che può raggiungere il 50%.
Il documento fondamentale per valutare la potenzialità dell’iniziativa è il Business Plan, che ha il compito di tradurre in numeri la strategia dell’imprenditore e fornire la valutazione dell’azienda.
Finanza Condivisa, gestore del portale NEstMoney.it e T2i – trasferimento tecnologico e innovazione, azienda del Sistema Camerale Veneto, stanno collaborando ad un progetto di formazione gratuita dedicata alle imprese che stanno pensando a una campagna di raccolta fondi per far decollare il proprio business. L’obiettivo è di approfondire la conoscenza dello strumento di equity crowdfunding, prepararsi adeguatamente alla campagna e disegnare la propria strategia.
Gli argomenti trattati saranno:
- Equity crowdfunding: un nuovo strumento per finanziare startup e PMI
- Analisi degli elementi necessari ad una campagna di equity crowdfunding
- Come predisporre un semplice Business Plan
- Valutazione della propria azienda e ascolto dell’esperienza di un promotore di una campagna.
Per maggiori informazioni:
Filippo Mazzaro finanzacondivisa@gmail.com
Area Innovazione t2i innovazione@t2i.it