Manifattura digitale e robotica collaborativa: DIGITALmeet 2017 arriva a Belluno
17 Ottobre 2017DIGITALmeet 2017: azienda – cliente, una relazione 2.0
18 Ottobre 2017DIGITALmeet 2017 sbarca a Rovigo Open Innovation e Industria 4.0: le nuove frontiere dell’innovazione
Comunicato stampa
Venerdì 20 ottobre l’incontro organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione e dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Rovigo, 17 ottobre 2017 – DIGITALmeet 2017 sbarca a Rovigo con il convegno “Open Innovation&I4.0” organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta-Lagunare, con il sostegno della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
L’appuntamento è in programma venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 16.30 a Rovigo presso l’incubatore di t2i trasferimento tecnologico e innovazione (Viale Porta Adige, 45).
L’Open Innovation è la chiave del progresso tecnologico e del percorso di crescita delle imprese che, per rimanere competitive nel mercato globale, devono far ricorso ad idee, progetti e risorse esterne che aiutino lo sviluppo del business, attraverso la contaminazione, la crescita professionale delle risorse interne, coinvolgendole nel processo di cambiamento.
L’Open Innovation coinvolge diversi aspetti ed aree dell’impresa, andando ad incidere su obiettivi diversi sia nei mercati esistenti, dando la possibilità di concentrarsi sulla fornitura di nuove soluzioni, idee, prodotti e servizi, sia accelerando verso nuovi mercati per affrontare così nuovi potenziali clienti, lavorando su nuove linee di business, diversificando l’attività principale, gli obiettivi, il know-how, le tecnologie e le esperienze.
Partendo dall’idea di Open Innovation come strada per attingere a idee e nuove competenze nelle imprese e per costruire nuove opportunità nell’ottica dell’Industria 4.0, l’incontro sarà anche l’occasione per illustrare i risultati raggiunti dal progetto europeo OPENISME, dedicato alla diffusione dell’Open Innovation nelle PMI, di cui t2i è l’unico partner italiano.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la piattaforma di matching tra imprese e ricerca sviluppata nell’ambito del progetto OPENISME: la collaborazione tra questi due mondi è infatti un fattore strategico per il successo sui mercati, perché permette di creare prodotti che puntino all’eccellenza, anziché competere puramente sul fattore prezzo.
Ne parleranno: Alberto Previato, responsabile dell’Incubatore di t2i trasferimento tecnologico e innovazione, Luca Giuman, consigliere della sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova, membro del Comitato tecnico di ICT Lab e Coordinatore della Sezione Nordest di ITSMF Italia, e Luca Potti, CEO di Com.unica Srl e fondatore della start up PadovaMe.
L’incontro è organizzato nell’ambito di DIGITALmeet 2017, il più grande e diffuso festival italiano sulla cultura digitale organizzato da Fondazione Comunica e Talent Garden di Padova che dal 19 al 22 ottobre porta in tutto il Veneto e in altre regioni italiane oltre 140 incontri e più di 300 speaker per parlare di innovazione e digitale.
Anche quest’anno t2i trasferimento tecnologico e innovazione è partner dell’edizione 2017 di DIGITALmeet. Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, t2i organizza 10 eventi portando nelle scuole e nei poli di innovazione di tutto il territorio veneto incontri tematici sul digitale nelle sue diverse declinazioni quali l’Open Innovation, la robotica collaborativa, la manifattura digitale, l’Internet of Things e i Big Data, la Cybersecurity e l’Industria 4.0.
Di seguito il calendario degli appuntamenti organizzati da t2i e dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno:
Giovedì 19 ottobre
“Open Innovation & I4.0” – Treviso
Ore 15.00 – sede Camera di Commercio di Treviso-Belluno
“CYBERSECURITY in pillole” – Paderno del Grappa (TV)
Ore 10.30 – Istituto Filippin
“IOT e BIG DATA in pillole” – Castelfranco Veneto (TV)
Ore 10.30 – IPSIA Galileo Galilei
Venerdì 20 ottobre
“IOT e BIG DATA in pillole” – Feltre (BL)
Ore 10.30 – ITIS Negrelli Forcellini
“Digital Manufacturing & AR/COBOTICS” – Belluno
Ore 15.00 – sede Camera di Commercio di Treviso-Belluno
“La gestione della relazione con il cliente 2.0” – San Polo di Piave (TV)
Ore 16.30 – azienda Padoan Forme e Progetti
“Digital Manufacturing & AR/COBOTICS” – Treviso
Ore 16.30 – sede t2i trasferimento tecnologico e innovazione (Piazza delle Istituzioni 34/a)
“Open Innovation&I4.0” – Rovigo
Ore 16.30 – incubatore t2i trasferimento tecnologico e innovazione (Viale Porta Adige, 45)
Sabato 21 ottobre
“Open Innovation&I4.0” – Asolo
Ore 10.30 – Fornace dell’Innovazione
“Open Innovation&I4.0” – Verona
Ore 16.30 – spazio 311 (Lungadige Galtarossa, 21)
RASSEGNA STAMPA
Open Innovation, incontro nella sede di t2i – Il Gazzettino di Rovigo, 20.10.2017
Open Innovation, serbatoio di idee per le imprese – Rovigoindiretta.it, 17.10.2017