Corso gratuito – Me, Meself, My ideas
23 Marzo 2017Innovare il business con i Big Data
29 Marzo 2017Il 21-22 marzo 2017, t2i, come capofila del progetto DesAlps –Design Thinking for a Smart Innovation Ecosystem in the Alpine Space ha partecipato al MEET & MATCH forum – Together we move mountains! a Milano, organizzato dal Programma Spazio Alpino in vista dell’apertura della terza call per la presentazione di progetti.
All’incontro erano presenti circa 250 persone, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private che per due giorni, attraverso keynote, workshop e casi pratici hanno potuto apprendere gli ultimi progressi dei progetti approvati nella prima e nella seconda call (come DesAlps) e sentire in anteprima le prossime idee progettuali. Tra le altre cose, il forum si è focalizzato sulla strategia europea per la regione alpina (EUSALP), e su sinergie e fonti di finanziamento per raggiungere gli obiettivi comuni per le regioni dell’arco alpino.
Il forum è stato organizzato per affrontare in maniera innovativa i quattro obiettivi strategici del territorio alpino:
innovazione sostenibile, low carbon economy, migliore governabilità, valorizzazione e protezione del territorio.
Il primo giorno, seguendo le istruzioni del format “la mia montagna”, i partecipanti hanno identificato delle sfide comuni per l’area alpina, seguendo gli obiettivi specifici del programma; Il secondo giorno, i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi per sviluppare la loro “catena montuosa” di idee innovative per affrontare le sfide comuni individuate il giorno prima.
Fabiana Mei, project manager di t2i ci racconta: “E’ stato un momento di confronto molto stimolante. Come sempre il programma Spazio Alpino è particolarmente attento alle sinergie tra progetti e tra i programmi europei e le attività di brainstorming di gruppo sono sempre fondamentali per individuare, in un contesto di grande collaborazione, strategie condivise per affrontare le sfide del territorio. Inoltre ci fa particolarmente piacere il fatto che la metodologia utilizzata per i workshop sia stata proprio quella del Design Thinking, il tema focus del nostro progetto: ci rende fiduciosi di avere individuato la metodologia giusta per supportare le aziende in un percorso di innovazione creativa e sostenibile”.
I dettagli e i risultati dell’evento si trovano nel sito di Programma.