Il nuovo codice dei contratti pubblici
22 Settembre 2017Workshop – La gestione della relazione con il cliente 2.0
13 Ottobre 2017Comunicato stampa
Venerdì 6 ottobre a Rovigo il workshop di t2i e PoPLab sull’innovazione dei processi produttivi attraverso gli strumenti della manifattura digitale.
Rovigo, 2 ottobre 2017 – Un viaggio dentro l’industria 4.0 per esplorare strumenti e tecnologie per accompagnare le imprese nei percorsi di innovazione di prodotto e di processo: è questo il tema del workshop “Dentro l’Industria 4.0, un percorso operativo dal digitale al costruttivo, dall’idea al prodotto finito” organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta-Lagunare, e PopLab, con il supporto di CPV Centro Produttività Veneto.
L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre 2017 dalle 14.00 alle 18.00 a Rovigo presso il laboratorio di manifattura digitale di PopLab all’interno dell’incubatore certificato di t2i (Viale Porta Adige 45).
Gli sgravi fiscali collegati all’Industria 4.0 rappresentano per le aziende un’occasione di implementare tecnologia e automazione, tuttavia da soli non bastano per poter parlare di reale rinnovamento dei processi.
Con l’intervento del team dei professionisti di PoPlab, che ogni giorno si interfacciano con aziende del territorio per accompagnarle in percorsi di innovazione attraverso gli strumenti operativi della manifattura digitale, il workshop propone un approfondimento pratico e operativo presentando case history di PMI che hanno colto l’occasione del lancio di un nuovo prodotto per cimentarsi sul rinnovamento delle proprie modalità di lavoro, più efficaci sia per il metodo impiegato che per il risultato ottenuto.
Le case history saranno utili per mostrare come si possa fare Industria 4.0 connettendo in modo sinergico gli strumenti della manifattura digitale – come software evoluti e prototipazione rapida – e i processi classici di produzione, la tradizione manifatturiera con l’innovazione nella progettazione. Inoltre un focus sarà dedicato alle risorse umane per mostrare come la collaborazione tra profili diversi possa portare ad una evoluzione delle aziende e alla creazione di nuove figure professionali.
Di seguito il programma dell’appuntamento:
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti |
La partecipazione al workshop è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi online entro il 05 ottobre 2017 tramite il sito www.t2i.it o inviando una mail a noi@poplab.cc
RASSEGNA STAMPA
La manifattura è digitale – La Voce di Rovigo, 05.10.2017
Un viaggio dentro l’industria 4.0 – Il Resto del Carlino, ed.Rovigo, 03.10.2017
Sgravi fiscali per le start up. Un corso spiega come averli – Il Gazzettino di Rovigo, 03.10.2017
L’industria vira verso il 4.0 – La Voce di Rovigo, 03.10.2017