Affidabilità fattore decisivo per competere
20 Ottobre 2022“Imprese in azione per il clima” A Verona un workshop per esplorare soluzioni sostenibili e innovative per contrastare l’emergenza climatica
10 Novembre 2022Costruire sostenibile: il webinar sulla decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale
Comunicato stampa
Domani l’appuntamento dalle 16 alle 18 online
Transizione ecologica e sostenibilità ambientale sono i due temi su cui le imprese edili sono chiamate a sviluppare e a rivoluzionare il proprio lavoro. Per questa ragione T2i “Trasferimento tecnologico e innovazione” e Scuola Edile di Verona Esev-Cpt, insieme ad Ance Verona hanno organizzato, domani dalle 16 alle 18, il webinar “Costruire Sostenibile: riducendo consumi ed emissioni”. Un incontro incentrato sulla decarbonizzazione e sulla sostenibilità nell’edilizia. Il settore delle costruzioni, infatti, è uno dei comparti chiave della transizione ecologica, in quanto, a livello europeo, utilizza il 50% delle materie prime estratte, il 30% dell’energia prodotta, e produce il 33% dei rifiuti. Il seminario si pone, dunque, l’obiettivo di presentare strumenti ed esperienze concrete di transizione sostenibile per le imprese di costruzione del settore residenziale e delle infrastrutture.
“Questo progetto è la dimostrazione di come le cosiddette “Twin Transitions”, ovvero la Transizione Digitale e la Transizione Green, siano profondamente connesse e vadano intese in senso unitario: innovare in logica sostenibile nel settore delle Costruzioni significa certamente investire nella progettazione e nell’utilizzo di materiali innovativi e maggiormente sostenibili, ma il loro utilizzo è possibile soltanto con l’adozione di tecnologie digitali ad ogni passo. Il digitale infatti è l’abilitatore di ogni progettazione e simulazione, della connessione di impianti e sistemi di sensoristica e della gestione intelligente di ogni parametro di benessere e comfort nella casa – commenta Roberto Santolamazza, direttore generale di t2i – Trasferimento tecnologico e innovazione -. Investire sul rinnovamento e sulla riqualificazione delle competenze delle persone coinvolte in questa Industry è perciò fondamentale, ragionando su come le professioni sono già cambiate e come potranno essere maggiormente competitive sul mercato del lavoro: sono competenze e abilità connesse allo sviluppo e l’implementazione di innovazioni nei materiali, nel design e soluzioni tecnologiche ecosostenibili per la gestione e progettazione integrata. Processi che identificheranno filiere tra imprese in cui diventerà sempre più determinante sviluppare capacità e competenze specifiche per la condivisione di sistemi di progettazione e produzione sostenibili”.
“L’economia circolare è una tema molto importante – sottolinea il direttore di Esev-Cpt Giovanni Zampieri – alla luce dei cambiamenti climatici e della necessità che ci siano sempre più imprese che producano edifici ad impatto di emissione 0. È fondamentale progettare un ciclo produttivo che, dal momento della scelta del materiale fino allo smaltimento dei rifiuti, tenda a favorire il massimo risparmio energetico. Inoltre, per noi riveste grande valore inserire queste tematiche nei percorsi di formazione per i giovani, e permetta ai nostri studenti del 4 anno di acquisire competenze specifiche come consulente ambientale”.
I relatori ospiti del webinar saranno, tra gli altri, Valentina Mingo di Ance Nazionale, che presenterà le linee guida Ance per la decarbonizzazione delle imprese. Andrea Tonolli di Ance Verona tratterà, invece, il tema della sostenibilità negli edifici pubblici e privati, per essere in linea con i nuovi parametri della Tassonomia. Infine, Alessandro Marradi del professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, affronterà il tema della sostenibilità nelle infrastrutture: strade, autostrade aeroporti, tramite l’uso di materiali riciclati ed una visione sul ciclo di vita dell’impianto.
“Iniziamo oggi con il tema della sostenibilità ambientale, che è sicuramente la più complessa delle tre dimensioni della sostenibilità ESG, perché relativa sia alla costruzione che all’azienda, – il commento del vicepresidente nazionale e presidente di Ance Verona, Carlo Trestini che prosegue -. Come ANCE, grazie alla volontà di Piero Petrucco, vice presidente Ance Nazionale e vice presidente Vicepresidente della FIEC (Federazione Europea dell’Industria delle Costruzioni), abbiamo messo a punto, in collaborazione con la Boston Consulting Group, un servizio per impostare una strategia di decarbonizzazione mirato alle imprese di costruzioni che stiamo proponendo ai nostri associati. Crediamo fortemente che la sostenibilità diverrà la stella polare per il futuro del settore e Ance Verona vuole essere attore propositivo per lo sviluppo del territorio”.
Fonte: Tagliani gruppo adv