Corso – Valutatore di sistemi di gestione ambientale
23 Maggio 2017Corso – Agile Project Management
6 Giugno 2017Data inizio: 13 giugno 2017
Sede: t2i Verona
E’ sempre più diffusa la coscienza che la capacità di sviluppare competenze e di produrre apprendimento genera valore duraturo nel tempo e, quindi, profitto (Davis, Meyer, 1999). Nelle nuove organizzazioni l’individuo diventa la principale fonte di vantaggio competitivo, individuo che non dovrebbe più essere considerato lavoratore-dipendente, ma partner attivo, coinvolto ed interessato ad aderire alla filosofia aziendale per creare valore per sé stesso e quindi per l’impresa.
Un crescente numero di lavoratori della conoscenza (i cosiddetti Knowledge Worker secondo Drucker, 1959) si confrontano sempre più con rapidi processi di innovazione e cambiamento delle competenze comportamentali necessarie per operare nelle organizzazioni. Per gli individui e per le aziende diventa fondamentale capire quali competenze siano necessarie per saper cogliere le occasioni e svilupparle.
Il percorso formativo “Time Management” persegue i seguenti Obiettivi:
• Sviluppo del livello di Efficacia ed Efficienza individuale;
• Aumento del livello di Produttività individuale;
Ricordiamo che Efficacia ed Efficienza sono due termini molto utilizzati nel mondo del lavoro. Non è però sempre chiaro che per efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo, mentre per efficienza la capacità di raggiungerlo con il miglior utilizzo possibile delle risorse a disposizione.
Programma
• I 4 principi della gestione del Tempo
• Definire le priorità (Diagramma Importante/Urgente)
• Il processo di gestione delle Attività quotidiane (Time Management Process)
• Le ToDo List – Utilizzare WunderList https://www.wunderlist.com/
• Tools (Outlook, Trello, ….)
Metodologia
Il corso verrà svolto in modalità Esperienziale: WorkShop formativi saranno intervallati con attività pratiche e momenti di riflessione e confronto.