Atti del convegno – DIGITA.RE VENETO: idee e strumenti per il futuro della tua azienda
11 Marzo 2016Corso- Progettazione esecutiva dell’equipaggiamento elettrico delle macchine: Normativa ed esempi pratici
16 Marzo 2016Progetto 2121/1/1/2747/2014 TIC-TAC Una rete per il lavoro nella moda
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI DGR 2747 DEL 29.12.2014
Data inizio: 13 giugno 2016
Durata: 156 ore
Sede: t2i – Lancenigo di Villorba
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Settoriale “TIC-TAC Una rete per il lavoro nella moda ”, realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di: orientamento di I livello, orientamento di II livello individuale e di gruppo, formazione in aula, tirocini formativi in azienda, esperienze transazionali, azioni di autoimprenditorialità. Nell’ambito del progetto si attiva il seguente percorso formativo: SPECIALISTA DEI PROCESSI COMMERCIALI
CONTENUTI
Questo percorso ha l’obiettivo principale di formare risorse in grado di operare per lo sviluppo di reti commerciali nazionali o internazionali per le PMI. Tale funzione oggi richiede sempre più che il personale sia in grado di utilizzare nelle relazioni con clienti e fornitori, oltre ai tradizionali strumenti informatici, giuridici e manageriali, anche approcci e tecniche innovative che mirano a convincere e comunicare creativamente il valore dei prodotti.
Durata percorso formativo totale 156 ore.
DESCRIZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI
Lo specialista dei processi commerciali è in grado di sviluppare concrete azioni di vendita e studi di marketing correlati agli obiettivi strategici aziendali per il settore commerciale. Sa sviluppare ricerche di scenario nei mercati di riferimento valutando il posizionamento dei prodotti dell’azienda.
E’ in grado di gestire una rete commerciale nazionale e internazionale ed è a conoscenza della contrattualistica per gestire clienti e fornitori.
IL TIROCINIO IN AZIENDA
Il tirocinio in azienda rappresenta la fase principale del percorso, poiché costituisce l’occasione per verificare e sperimentare direttamente sul campo quanto appreso in aula. L’esperto in design di prodotto è una figura professionale presente in diversi contesti lavorativi, produttivi e settori. Durata tirocinio: 800 ore
ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL CORSO
Il corso si svolgerà presso la sede t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, Via Roma 4 a Lancenigo di Villorba (TV)
Periodo di realizzazione: giugno – settembre 2016. Indicativamente con orario di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00)
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
N . 8 giovani laureati iscritti a Garanzia Giovani disoccupati o inoccupati, laureati triennali e specialistici/magistrali, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati sul territorio regionale.
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI:
Laureati triennali e specialistici/magistrali.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
DOMANDA DI AMMISSIONE:
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.t2i.it e dovrà essere corredata da:
- Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner (in caso di mancanza di tale documento contattateci per conoscere le modalità di ottenimento)
- Attestato del proprio titolo di studio o Autocertificazione attestante il titolo di studio
- Copia fronte retro della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale
- Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
- La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 17 giugno 2016, via fax al n. +39 0422608866, oppure inviata via mail a formazione@t2i.it, oppure consegnata a mano alla segreteria di t2i-trasferimento tecnologico e innovazione, Via Roma 4 Lancenigo di Villorba TV (orario 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.30 dal lunedì al venerdì). Nell’oggetto indicare: BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO – PROGETTO “TIC-TAC Una rete per il lavoro nella moda” – Specialista nei processi commerciali.
SELEZIONE
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da una prova di selezione; le selezioni potranno essere svolte in momenti diversi in base allarrivo delle candidature, presso la sede di t2i, a partire dal 31/05/16 e comunque non oltre il 20/06/16. Verrà effettuata da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. t2i si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
BENEFIT
Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti:
- una borsa di studio di € 3/ora erogata esclusivamente per la fase di stage e rapportata alle ore effettive di frequenza nel periodo di stage ed al raggiungimento di almeno il 100% del monte ore totale del percorso formativo;
- buono pasto erogato esclusivamente per le attività di aula e/o laboratorio svolte (con una frequenza giornaliera di almeno 6 ore al giorno).
- al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento ai partecipanti iscritti con una frequenza di almeno il 70% delle ore dell’attività formativa.
L’Ente si riservano di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.