Marchi dell’Unione Europea: importanti novità
25 Luglio 2016Crescere imprenditori, percorsi mirati all’avvio d’impresa per Under30
3 Agosto 2016Data di inizio: 19 ottobre 2016
Sede: Istituto M. Planck di Villorba
L’obiettivo del nostro corso è far acquisire le tecniche di programmazione e manutenzione dei sistemi computerizzati e apparati PLC a livello base.
Il PLC è una apparecchiatura elettronica programmabile per il controllo di macchine e di processi industriali. Nasce come elemento sostitutivo della logica cablata e dei quadri di controllo a relè.
La caratteristica fondamentale che distingue il PLC dalla logica cablata è la flessibilità, ovvero la possibilità di variare in poco tempo la logica di funzionamento dell’impianto senza dover variare il cablaggio elettrico.
Lo sviluppo di software di programmazione sempre più potenti ha fatto si che anche il debug ( la diagnostica) sia molto più semplice ed immediato.In alcuni casi ormai il PLC non è più una scelta, ma diventa una necessità, questo accade quando si devono costruire macchine o impianti che devono prevedere espansioni e modifiche nella logica di controllo, oppure quando sono richieste alcune funzioni speciali come le seguenti: connessioni a computer, terminali, stampanti, elaborazioni matematiche, posizionamenti e regolazioni PID.
Il corso, per permettere esercitazioni pratiche, si svolge presso il Laboratorio PLC dell’Istituto M. Planck di Villorba (TV).