Modellazione virtuale e stampa 3D: al via il corso gratuito per formare gli esperti in design di prodotto
25 Novembre 2015Roadshow di Confindustria Digitale
1 Dicembre 2015172 ore di formazione professionale e 480 ore di stage aziendale
I.P.S.I.A. “E. BARI” di Badia Polesine (RO)
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione scarl, in partnership con Verona Innovazione scarl e l’ I.P.S.I.A. “E. BARI” di Badia Polesine (RO), promuove un percorso di formazione gratuito per giovani nell’ambito del P.O.N. per l’Attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano Esecutivo Regionale Garanzia Giovani Dgr 2125/2014
L’INTERVENTO FORMATIVO
L’intervento formativo ha l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per la figura dell’addetto alla conduzione e programmazione delle macchine a controllo numerico computerizzato (CNC).
Il percorso ha l’obiettivo di:
- sviluppare le competenze tecnico-specialistiche, in particolare legate al tema della conoscenza strutturale delle macchine CNC, della loro conduzione, della loro programmazione a bordo macchina e della diagnostica;
- fornire le conoscenze necessarie ad un efficace inserimento in azienda, come ad esempio, la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’organizzazione aziendale;
- accrescere le capacità di monitorare i livelli di qualità della produzione e dell’attrezzatura automatizzata e di registrazione dei dati richiesti per processi di controllo statistico;
- migliorare la capacità di comprensione della lingua inglese tecnica, necessaria per poter comprendere le istruzioni macchina e poter interloquire con i tecnici.
I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
I contenuti del percorso sono i seguenti: Le macchine utensili tradizionali (9h), Le strutture degli impianti CNC (9h); Programmare le macchine utensili CNC (36h); Gestire le lavorazioni a bordo macchina (42h); Diagnostica e l’Automanutenzione delle macchine CNC (6h); La Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (16h); Organizzazione aziendale e il controllo qualità (30h); Inglese tecnico approfondimento (24h).
IL TIROCINIO IN AZIENDA
Il tirocinio in azienda rappresenta la fase principale del percorso, poiché costituisce l’occasione per verificare e sperimentare direttamente sul campo quanto appreso in aula. Il Programmatore CNC è una figura professionale presente in contesti lavorativi, produttivi e settori diversi. Ogni tirocinio è già stato pianificato e risponde alle esigenze delle singole aziende partner.
COSA PREVEDE IL PERCORSO
172 ore di formazione professionale + 480 ore di stage aziendale + 10 ore di orientamento professionale di 1° e 2° livello + 6 ore di Attività di accompagnamento per la ricerca attiva di lavoro
PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO:
Da dicembre 2015 a giugno 2016 -I.P.S.I.A. “E. BARI”, Viale Stazione, 45 – 45021 Badia Polesine (RO)
DESTINATARI
8 giovani disoccupati o inoccupati, diplomati e neodiplomati, attualmente non iscritti ad un regolare corso di studi universitario o di formazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Diplomati
- Iscrizione al portale Cliclavoro e apertura Patto di Servizio per la Garanzia Giovani
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.t2i.it.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata da:
- Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner (in caso di mancanza di tale documento contattateci per conoscere le modalità di ottenimento)
- Attestato del proprio titolo di studio o Autocertificazione attestante il titolo di studio
- Copia fronte retro della carta di identità in corso di validità
- Copia fronte/retro del codice fiscale
- Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 9 dicembre 2015, via fax al n. +39 0425 471574, oppure inviata via mail a info.rovigo@t2i.it, oppure consegnata a mano alla segreteria di t2i-trasferimento tecnologico e innovazione, Via del Commercio 43 – Rovigo (orario 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.30 dal lunedì al venerdì). Nell’oggetto indicare: BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO – PROGETTO DGR 2125/14.
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da una prova di selezione fissata per il giorno 11 dicembre 2015, effettuata da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
t2i si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
FINANZIAMENTO
La partecipazione al corso è completamente gratuita perché il progetto formativo è finanziato da Garanzia Giovani e prevede per i partecipanti:
- una borsa di studio di € 3/ora erogata esclusivamente per la fase di stage e rapportata alle ore effettive di frequenza ed al raggiungimento di almeno il 50% o il 100% del monte ore totale del tirocinio;
- buono pasto durante la formazione
Ai partecipanti iscritti si richiede la frequenza di almeno il 70% delle ore dell’attività formativa. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento ai partecipanti iscritti con una frequenza di almeno il 70% delle ore dell’attività formativa.
INFO – ISCRIZIONI
Luca Capato – t2i trasferimento tecnologico e innovazione
tel. 0425 471067
Mail: luca.capato@t2i.it