Corso gratuito – Mettersi in proprio nel settore delle arti grafiche e della comunicazione
19 Ottobre 2015Corso – Equipaggiamento elettrico delle macchine: sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici programmabili - NORMA CEI EN 62061 (CEI 44-16) (CONFERMATO)
19 Ottobre 2015Lâintervento formativo gratuito ha lâobiettivo di fornire le competenze per disegnare modelli di calzature e abbigliamento utilizzando le nuove tecnologie di progettazione grafica. In particolare, nella prima parte del percorso formativo, verranno fornite le conoscenze tecnico pratiche per disegnare in modo proporzionato i principali modelli di calzature e abbigliamento nonché i principali componenti che ne caratterizzano lo stile. Nella seconda parte verranno invece approfondite le funzione e le modalità di utilizzo di programmi grafici per il settore. Il tecnico del design della moda progetta e disegna prodotti e soluzioni estetiche del settore moda coerenti con lo stile e lâimmagine delle nuove collezioni in collaborazione con lo stilista, utilizzando le nuove tecnologie di progettazione grafica, ricercando nuove tendenze nella moda e traducendo intuizioni in soluzioni realizzabili e commerciabili.
Nella prima parte del percorso formativo verranno fornite le informazioni per conoscere come funziona la filiera del sistema MODA e Calzatura: dallâidea creativa a un progetto finalizzato alla produzione di un prodotto realizzabile industrialmente. Verranno fatti esempi su come effettuare ricerche sulle tendenze moda e come tradurle in progetti grafici di prodotti fashion, su come trasformare unâidea in un prodotto.
Nella seconda parte del corso si parlerà di strumenti software a supporto del tecnico design della MODA (Illustrator, Photoshop), si imparerà a conoscere i tessuti e i filati, a compilare le schede tecniche del prodotto e le schede costi del processo di produzione. I Moduli del corso sono:
â Design e processo di progettazione
â Digital Design e Sistema Moda â Strumenti
â Processi, Materiali e Tecnologie
â Modellistica di base
Alla fine dellâattività formativa è previsto un tirocinio di 480 ore in aziende del settore tessile, abbigliamento, calzatura.
Destinatari
N . 8 giovani diplomati per ciascun percorso formativo iscritti a Garanzia Giovani disoccupati e che non sono in educazione né in formazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Domande di ammissione entro l’8 ottobre 2015.
Maggiori informazioni e moduli per la domanda di ammissione