Corso gratuito – Mettersi in proprio nel settore delle arti grafiche e della comunicazione
19 Ottobre 2015Corso – Equipaggiamento elettrico delle macchine: sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici programmabili - NORMA CEI EN 62061 (CEI 44-16) (CONFERMATO)
19 Ottobre 2015Percorso a sostegno dellâautoimpiego
Progetto âTREVISO IN RETE PER I GIOVANIâ – 399/1/1/2747/2014
Approvato con Decreto n. 326 del 06/03/2015
TARGET: DIPLOMATI NON LAUREATI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Territoriale âTREVISO IN RETE PER I GIOVANI â, realizzato nellâambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, prevede complessivamente 5.880 ore di formazione, suddivise in 84 percorsi formativi, 550 tirocini aziendali (sia in Regione che fuori regione e allâestero), ma anche misure specifiche a sostegno dellâautoimprenditorialità e allo star-up dâimpresa, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone scarl è il capofila del progetto, ma si tratta di unâiniziativa voluta e condivisa da un ampio paternariato sul territorio che vede presenti Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, Ascom Servizi, Cescot Veneto, Provincia di Treviso, Cna Formazione, Confindustria Veneto Siav, T2i e le agenzie per il lavoro Unimpiego Unindustria Treviso, Umana, Manpower, Adecco Italia, Randstadt Italia, GI Group, Man at work e poi istituti scolastici e università (Iuav, Scuola Edile Treviso, Enac, Istituto Planck di Lancenigo, Ipsia Pittoni di Conegliano, Ipssar Alberini di Lancenigo, Comunità Murialdo, Engim Veneto e Enaip Veneto).
Nellâambito del progetto verranno attivati i seguenti percorsi formativi e di coaching:
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
32 ore di attività formativa + 32 di coaching di gruppo
Il percorso offre lâopportunità di specializzarsi in âINTERMEDIARIO ASSICURATIVOâ, una figura professionale autonoma che agisce su procura o mandato di un Agente o Compagnia assicurativa.
Il percorso formativo e di accompagnamento affronterà sia contenuti tecnico-professionali relativi al ruolo (intermediazione assicurativa, rami di attività assicurative e coperture assicurative, elementi tariffari e analisi dei rischi, mutualità sanitaria, polizze, ecc) sia contenuti collegati alla gestione di unâattività in proprio, libero professionale (il piano di business, la gestione marketing e commerciale, aspetti economico, fiscali e amministrativi, gestione delle attività ).
16 ore di coaching individuale
Il percorso potrà offrire inoltre lâopportunità di 16 ore di affiancamento individuale da parte di esperti su tematiche specifiche o di analisi del piano di business, in modo da facilitare lâavvio di unâattività dâimpresa.
Durata percorso totale: 66 ore complessive, articolate in: 2 ore di orientamento di I livello, 32 ore di formazione e 32 ore di assistenza e coaching di gruppo. 16 ore di coaching individuale.
PROGRAMMAZIONE
Periodo di realizzazione: settembre 2015
La sede di svolgimento delle attività dâaula: t2i â innovazione e trasferimento tecnologico, Via Roma 4 – Lancenigo di Villorba TV.
DESTINATARI
- 10 giovani NEET, ovvero giovani disoccupati o inoccupati, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione, con al massimo 29 anni di età , che hanno assolto lâobbligo di istruzione e residenti o domiciliati sul territorio regionale
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Diplomati non laureati
- Iscrizione al portale cliclavoro e apertura Patto di Servizio per la Garanzia Giovani
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma allâinterno del territorio dellâUnione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dallâUnione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando lâapposito modulo che potrà essere scaricato dal sito www.t2i.it e www.unisef.it.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata da:
- Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per lâImpiego di competenza o da uno Youth Corner (in caso di mancanza di tale documento chiediamo di prendere contatti con t2i allo 0422/1742100 che vi indicherà come procedere)
- Attestato del proprio titolo di studio o Autocertificazione attestante il titolo di studio
- Copia fronte retro della carta di identità in corso di validitÃ
- Copia fronte/retro del codice fiscale
- Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 4 settembre 2015
- potrà essere inviata via fax allo 0422.608866,
- potrà essere inviata via mail a formazione@t2i.it,
- potrà essere consegnata a mano alla segreteria di t2i-trasferimento tecnologico e innovazione, Via Roma, 4 â Lancenigo di Villorba (orario 8.30 â 12.30 e 14.00 â 17.30 dal lunedì al venerdì).
Nellâoggetto indicare: BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO â PROGETTO TERRITORIALE âTREVISO IN RETE PER I GIOVANIâ intervento âLAVORARE IN PROPRIO NEL WEB MARKETING E SOCIAL NETWORKâ- PERCORSO A SOSTEGNO DELLâAUTOIMPIEGO
SELEZIONE
La selezione avverrà in data 8/09/2015 dalle ore 9.30 – fino a conclusione lavori, presso t2i â trasferimento tecnologico e innovazione, Via Roma 4 â 31020 Lancenigo di Villorba TV.
Per la selezione sono previsti:
- Colloquio motivazionale e di analisi dellâidea di lavoro in proprio.
Lâammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
t2i â trasferimento tecnologico e innovazione scarl si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione al corso è gratuita e dovrà essere frequentato almeno il 70% del monte ore previsto dellâattività formativa e almeno il 70% del monte ore dellâattività di coaching di gruppo.
Al termine di ciascun percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
INFO – ISCRIZIONI
Programma completo e domanda di ammissione
dott.ssa Francesca Favaretto
tel. 0422/1742100 â 102
Mail: formazione@t2i.it