Garanzia Giovani – Business Intelligence e Big Data Analytics
20 Marzo 2017Azienda in…movimento!
23 Marzo 2017Data inizio: 20 aprile 2017
Sede: t2i – Rovigo
Valorizzare ed esprimere caratteristiche individuali per ottenere prestazioni lavorative efficaci, non riferibili a lavori specifici ma attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Programma del corso
Il percorso prevede un primo incontro (kick-off) di presentazione di una parte delle Competenze Trasversali e loro campo d’applicazione, per permettere alle singole aziende di verificare il proprio fabbisogno.
Nel dettaglio, in questa prima giornata formativa, si inizierà a sviluppare alcune tematiche, tipiche della vita aziendale, ovvero:
– analisi delle competenze trasversali, relazionali e realizzative presenti in un’azienda e loro campo d’applicazione;
– riflessioni sullo stato attuale delle competenze trasversali in azienda e analisi dei fabbisogni formativi, tramite lo studio di alcuni casi concreti;
– presentazione di uno strumento operativo a supporto dell’individuazione delle competenze in azienda e sua somministrazione.
Successivamente a questo incontro di carattere generale, verranno posti all’attenzione dei partecipanti, sulla base delle effettive esigenze manifestate, singoli percorsi riguardanti le seguenti tematiche/competenze:
1) COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
Acquisire e rafforzare la competenza in materia di comunicazione si traduce per l’azienda in un beneficio sia per chi opera all’interno di essa e sia per chi beneficia dei suoi servizi.
CONTENUTI
– I fondamenti della comunicazione
– La cultura dell’ascoltare e del domandare
– Gli strumenti della comunicazione e loro applicabilità
– Migliorare la comunicazione nelle relazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda
2) GESTIONE DEL TEMPO
Sul concetto di gestione del tempo e delle attività vengono forniti stimoli e riflessioni finalizzate ad individuare le modalità più adatte ad organizzare il lavoro su tempo e risorse disponibili.
CONTENUTI
– Riflessioni sul tempo
– Il personale approccio alla risorsa tempo
– I fattori “perdi tempo”
– Criteri dell’urgenza e dell’importanza
– Gestire l’imprevisto
– Check e to do list
– Cosa e come delegare
3) ORIENTAMENTO AL CLIENTE
Rafforzare ed integrare strumenti per ottimizzare la relazione con i clienti ed arrivare ad aumentare il livello percepito della soddisfazione del cliente.
CONTENUTI
– L’evoluzione del cliente
– Metodi di analisi della relazione con il cliente
– Ricerca di soluzioni interne all’azienda per migliorare la qualità del servizio
– La CRM – Customer Relationship Management
4) LE OBIEZIONI
Rafforzare ed integrare strumenti per ottimizzare la relazione con i clienti ed arrivare ad aumentare il livello percepito della soddisfazione del cliente.
CONTENUTI
– Tipi di obiezioni
– Cause delle obiezioni
– Gli errori nella gestione delle obiezioni
– Anticipare le obiezioni
Dettagli del corso e iscrizioni