Conferenza – SUSMILK: soluzioni sostenibili per la produzione lattiero-casearia
3 Agosto 2016Tirocinio con borsa di studio – Assistente Ufficio Stile
25 Agosto 2016Data: 14 ottobre 2016
Luogo: Latteria di Soligo, Farra di Soligo (Treviso)
Nel settore del packaging alimentare, l’utilizzo di miscele di gas nel confezionamento dei prodotti per la distribuzione al consumatore è cresciuto notevolmente. La misura precisa del contenuto di gas all’interno dei contenitori alimentari sigillati in atmosfera modificata (MAP) è un requisito per il controllo di processo al fine di garantire la qualità del prodotto e la sicurezza del consumatore.
Safetypack è un progetto europeo coordinato dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, i cui risultati eccellenti hanno già incontrato l’interesse del settore alimentari e bevande.
Safetypack impiega sensori che usano la spettroscopia laser (TDLAS) per la misura non a contatto, non invasiva e in tempo reale del contenuto di gas all’interno di contenitori sigillati per l’agroalimentare (quali sacchetti, vasetti o vaschette) per l’applicazione nelle linee di confezionamento monitorando il 100% della produzione.
La tecnologia è di interesse per industrie nel packaging e produttori alimentari che hanno l’esigenza di assicurare standard di qualità usando MAP in prodotti quali pasta fresca, affettati, prodotti da forno, carne, latticini, cibi pronti, salse, verdura.
La conferenza “SAFETYPACK: tecnologia abilitante per il packaging alimentare” avrà luogo venerdì 14 ottobre 2016 a Farra di Soligo (Tv) presso Latteria di Soligo, azienda casearia nata nel 1883, dove un primo prototipo è stato installato in una linea di confezionamento di mozzarella.
All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni politiche, ricercatori e tecnici esperti, autorità per la sicurezza alimentare, rappresentanti di federazioni e distretti dell’industria agroalimentare e, soprattutto, produttori alimentari e fornitori di tecnologie per il confezionamento.
Programma dettagliato disponibile nel sito: www.safetypack-project.eu
Info e registrazioni entro il 7 ottobre: registration@safetypack-project.eu
Progetto: “SAFETYPACK | Innovative Non-Intrusive Laser Gas Sensors On Food Production For Real Time Quality/Safety In Line Control Of Food Packaging And Bottling Systems” Grant Agreement 613795
Lista partner e ruoli: safetypack.eu/partners | brochure: safetypack.eu/dissemination | video: safetypack.eu/videos
Coordinatore: Prof. Luca Poletto CNR IFN – Institute for Photonics and Nanotechnologies poletto@ifn.cnr.it
Dissemination: Marco Battistella, t2i – trasferimento tecnologico e innovazione marco.battistella@t2i.it