Collaudo e certificazione della sicurezza antincendio: t2i trasferimento tecnologico e innovazione alla presidenza di ALIF
9 Marzo 2018Da zero a uno: dall’idea al mercato
26 Marzo 2018Che competenze cercano le aziende nei giovani? La tua opinione è importante!
Se sei il titolare di un’azienda o lavori in un’azienda, rispondi al questionario online del progetto Erasmus + Boats4Schools: An educational challenge.
Ti occuperà solo qualche minuto e ci aiuterà a capire che misure possiamo adottare per sostenere la diffusione delle materie scientifiche nei percorsi scolastici dei nostri studenti, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Link al questionario: http://www.catim.pt/lime/index.php/531868
Grazie per la collaborazione!
Il progetto Boats4Schools: An educational challenge
In Europa le competenze STEAM, acronimo inglese che tradotto in italiano significa Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte (intesa come design e creatività) Matematica, vengono sempre più richieste dal mondo del lavoro, ma faticano ancora a diffondersi nelle carriere scolastiche delle nuove generazioni. Ciò si riflette immancabilmente in un tasso di disoccupazione preoccupante a livello europeo, in special modo nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Il progetto Boat4schools cercherà di aumentare l’interesse dei giovani studenti nelle carriere STEAM aggiungendo a queste l’aspetto ludico e innovativo della creatività, del lavoro in team e dell’apprendimento sperimentale.
Team di studenti e docenti dei paesi partner (Italia, Spagna, Portogallo) daranno il via ad una gara didattica basata sull’ideazione, progettazione e costruzione di un modellino di barca ad energia rinnovabile, che si concluderà in una competizione internazionale.
Scopo della gara non sarà tanto decretare un vincitore, quanto fornire agli studenti la possibilità di mettersi in gioco e apprendere tutta una serie di competenze tecniche lungo il percorso per la finale.