Marchi e Brevetti: incontri individuali gratuiti
5 Maggio 2016Il Mio Brand – sviluppo di competenze di problem solving e team working
6 Maggio 2016Le competenze che deve possedere chi si affaccia al mondo del lavoro non sono solo quelle acquisite nel corso degli studi e le caratteristiche individuali, ma anche una serie di abilità spendibili in attività e settori differenti e per questo definite “trasversali”.
Le imprese cercano infatti candidati che, oltre a competenze professionali o formative specifiche, presentino spirito di collaborazione e spiccate capacità tecnico-operative, dimostrandosi in grado di portare a termine le proprie mansioni con responsabilità e facendosi carico di trovare soluzioni alle difficoltà che potrebbero presentarsi, e che risultino al tempo stesso abili nelle relazioni con i clienti e dotati di buone capacità comunicative.
La Regione del Veneto, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ha voluto sperimentare attraverso il Boot Camp For The Job metodologie innovative per far incontrare i giovani diplomati e laureati alla ricerca di un posto di lavoro e le aziende in cerca di candidati, i cui fabbisogni professionali sono individuati attraverso specifici Focus group settoriali.
Ai Boot Camp possono partecipare i giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano,iscritti a Garanzia Giovani e preselezionati in base al proprio curriculum vitae, in collaborazione con gli uffici placement degli Atenei veneti (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona).
Per aderire a Garanzia Giovani Veneto è possibile registrarsi attraverso la pagina dedicata del sito.
Il Boot Camp For The Job consiste in un circuito di outdoor training che si articola in diverse prove pratiche come ponte tibetano, stepping, orienteering e altro ancora, nelle quali ciascun partecipante può far risaltare le proprie competenze trasversali: orientamento all’obiettivo, problem solving, pianificazione, gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo e di gestire stress e fatica fisica.
Allo stesso tempo, i responsabili delle aziende possono valutare in prima persona le qualità personali e l’approccio individuale dei candidati, caratteristiche difficilmente osservabili in contesti tradizionali.
Per il 2016 sono in programma 4 Boot Camp settoriali:
- Industrie Creative – 26 maggio 2016
- Sistema Moda – 18 luglio 2016
- Sistema Casa – 30 settembre 2016
- Manifattura Smart – 20 ottobre 2016
Scopri come partecipare ai Boot Camp nella sezione dedicata del sito.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Boot Camp For The Job è possibile inviare una mail all’indirizzo garanziagiovani.formazione@regione.veneto.it.
Fonte: Garanzia Giovani Veneto