Analisi per l’export dei vini: in promozione a febbraio e marzo
10 Febbraio 2016Smart Retail: La digitalizzazione nel mondo del retail
15 Febbraio 2016Accreditamento degli Enti di Formazione in Veneto: come dotarsi del Modello Organizzativo 231/01
Comunicato stampa
Venerdì 12 febbraio a Treviso e mercoledì 17 febbraio a Verona, il seminario gratuito di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
Treviso/Verona, 8 febbraio 2016 – t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare, organizza due seminari gratuiti per presentare quali sono le attività necessarie per dotarsi del Modello Organizzativo 231/2001, requisito obbligatorio per l’accreditamento degli Enti di Formazione in Veneto.
L’appuntamento è per venerdì 12 febbraio alle 14.00 presso la sede di t2i a Lancenigo di Villorba (TV) e per mercoledì 17 febbraio presso la sala convegni di “311 Verona” a Verona, Via Lungadige Galtarossa, 21.
Gli incontri, in cui interverrà un rappresentante della sezione formazione della Regione del Veneto, si propongono di analizzare la normativa per capire come implementare un Modello Organizzativo, in particolare per rispondere ai requisiti del nuovo modello di accreditamento per gli organismi di formazione della Regione del Veneto.
Con una recente delibera, infatti, la Regione Veneto ha imposto ai propri Enti di Formazione accreditati o quanti intendano accreditarsi di adottare un Modello organizzativo e gestionale in conformità con quanto previsto dal Decreto legislativo 231/2001, uno strumento di garanzia e di trasparenza dell’operato degli enti accreditati per migliorarne l’organizzazione e l’efficacia di funzionamento.
Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa in sede penale diretta degli enti per reati commessi nel proprio interesse o a proprio vantaggio da soggetti apicali o persone sottoposte alla direzione e vigilanza di questi ultimi. Questo significa che, nel caso in cui si verifichino i reati previsti, anche la società può subire sanzioni.
Per beneficiare dell’esonero di responsabilità prevista applicando il Decreto è dunque consigliabile che ogni azienda adotti il Modello di organizzazione, gestione e controllo, che, oltre ad essere un requisito necessario per l’accreditamento, rappresenta uno strumento di garanzia e di trasparenza dell’operato degli Organismi di Formazione accreditati per migliorarne l’organizzazione e l’efficacia di funzionamento.
Il seminario è gratuito e a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi entro il 10 febbraio per il seminario di Treviso (http://www.t2i.it/eventi/?ID=544) ed entro il 15 febbraio per l’appuntamento di Verona (http://www.t2i.it/eventi/?ID=547)
RASSEGNA STAMPA
Incontro di t2i sull’accreditamento per la formazione – L’Arena, 11.02.2016
Seminario di t2i sulla formazione – La Tribuna di Treviso, 10.02.2016