ARTISTIC
Titolo progetto
ARTISTIC – Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions
Cofinanziato nell’ambito del Programma:
Interreg CENTRAL EUROPE (CE1152) Priorità di programma 3 – Cooperating on natural and cultural resources for sustainable growth in CENTRAL EUROPE – Obiettivo Specifico 3.2 To improve capacities for the sustainable use of cultural heritage and resources
Durata
Luglio 2017 – Giugno 2020
Partner
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione scarl (Lead partner) – Italia
Regione del Veneto – Italia
Association for the Advancement of Steirisches Vulkanland – Austria
Jarina, cooperative for rural development – Slovenia
Municipality of Bovec – Slovenia
b&s consulting and training for the rural area GmbH – Germania
University of Hamburg – Germania
Rzeszow Regional Development Agency – Polonia
Sub Carpathian Chamber of Commerce – Polonia
South Bohemian Chamber of Commerce – Repubblica Ceca
Slovak Chamber of Commerce and Industry – Slovacchia
ISN – innovation service network GmbH – Austria
Obiettivi
Nell’ambito del settore culturale, la mancanza di risorse provenienti dal settore pubblico e le scarse competenze in project management degli operatori culturali e dei mediatori, nonché la scarsa consapevolezza dei cittadini su questi temi, causa un livello di successo e di sostenibilità delle iniziative culturali molto basso. Il progetto vuole colmare questa mancanza andando a potenziare le competenze degli intermediari e degli addetti culturali al fine di migliorare le loro azioni di valorizzazione di iniziative riguardanti il patrimonio culturale intangibile (Intangible Cultural Heritage), rendendole economicamente sostenibili e maggiormente fruibili al pubblico. Il progetto agisce sui seguenti aspetti:
- Sviluppo di una strategia comune tra i partner per lo sviluppo delle competenze degli intermediari e degli operatori, per migliorarne le competenze su vari aspetti cruciali per la buona riuscita di un progetto di business culturale (marketing, business plan, ecc)
- Attivazione di ICH Desk locali che fungano da punto di riferimento sia per i cittadini che per enti intermediari interessati a usufruire del supporto specifico per l’avvio di iniziative culturali
- Modello di utilizzo del crowdfunding, per favorire l’avvio di progetti di valorizzazione di asset intangibili e per favorire il networking con iniziative internazionali.
Contatti
Marco Braga
Chiara Remundos
Documenti di progetto
Artistic Newsletter#6 (Italiano) (English)
Artistic Newsletter#5 (Italiano) (English)
Artistic Newsletter#4 (Italiano) (English)
Artistic Newsletter #2 – 22.11.2019
Il progetto ARTISTIC è partito ufficialmente a Treviso il 26 settembre 2017 (Pdf)
ARTISTIC Elenco ICH ideas selezionate per la segnalazione all’Advisory Board Transnazionale
Ecco l’elenco delle ICH ideas, selezionate dal LP – t2i trasferimento tecnologico e innovazione e PP02 – Regione del Veneto. Le idee hanno partecipato al percorso di accompagnamento per la definizione del Business Plan e si sono candidate alla fase di Pilot Action del Progetto ARTISTIC. In questa seconda fase, le ICH business ideas, candidate dai 12 partner del progetto ARTISTIC, verranno valutate da una Advisory Board internazionale di esperti che indicherà le migliori 40. Queste ultime avranno accesso ad un successivo accompagnamento individuale per l’elaborazione di una campagna ed il lancio su una piattaforma di Crowdfunding.
Attività di progetto
Grazie al Progetto Artistic, abbiamo giocato in modo molto serio al Tocatì
Le strategie per valorizzare il patrimonio culturale immateriale (Verona, 4 settembre 2019)
Strumenti per il finanziamento di iniziative in ambito culturale (Treviso, 11 – 18 luglio 2019)
Incontro finanziato sul crowdfunding: le regole del gioco e come finanziare la propria idea d’impresa (Verona, 12 aprile 2019)
Bando di selezione per idee imprenditoriali con il progetto Artistic