t2i è partner di CIRCOTRONIC, Progetto Europeo per una produzione sostenibile di AEE
19 Maggio 2023ATTENZIONE alle richieste di pagamento ingannevoli
9 Giugno 2023T2I presenta l’Activity Report 2022 – Verso il modello society 5.0: l’uomo al centro della transizione digitale e sostenibile
Anno all’insegna dell’incertezza, il 2022 si conferma tuttavia positivo per t2i, che mantiene stabile il fatturato, oltre i 4 mln di euro; salgono rispettivamente a 7.158 e 1.211 le aziende e i partner europei con cui la società ha lavorato dal 2014, anno della sua fondazione, mirando ad un costante allargamento del suo bacino di relazioni, servizi e progetti.
Annunciato inoltre il lancio del nuovo sito web (www.t2i.it), online da inizio giugno: completamente rinnovato nel design, garantirà al visitatore un’esperienza di navigazione maggiormente intuitiva e accessibile, da qualunque device.
Treviso, 30 maggio 2023 – Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’Activity Report 2022 di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, di Verona e di Venezia-Rovigo. Al centro, la sintesi del documento che traccia l’ampio bilancio dei servizi offerti, dei progetti realizzati e delle partnership sviluppate nel corso dell’ultimo anno: una preziosa occasione per approfondire, inoltre, le strategie future di crescita e gli scenari in cui opera la Società.
Alla conferenza stampa, svoltasi in modalità digitale, hanno preso parte il Direttore generale di t2i Roberto Santolamazza e il presidente di t2i Giorgio Zanchetta, che ha portato i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti e di Unioncamere Veneto, Mario Pozza.
“La ricerca e l’innovazione rappresentano fondamentali pilastri strategici – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti, Mario Pozza – per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti del mercato e per rimanere competitivi. Nel contesto del Veneto, una regione al quinto posto in Italia per il numero di brevetti registrati e che gode di una consolidata tradizione imprenditoriale e una forte capacità produttiva, è di vitale importanza investire in ricerca e sviluppo al fine di preservare e rafforzare la posizione delle imprese sul mercato nazionale e internazionale”.
Introdotta dal presidente Zanchetta, la conferenza è proseguita con l’intervento del direttore Santolamazza, che ha illustrato le attività realizzate e i risultati conseguiti nel corso del 2022: un anno nel segno dell’incertezza, caratterizzato da complessità di diversa natura, che tuttavia ha visto t2i confermarsi punto di riferimento per le imprese del Nordest, impegnate ad affrontare le ambiziose sfide poste dalla cosiddetta “twin transition” – il duplice processo di transizione verso un futuro sempre più digitale e sostenibile – in linea con gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un percorso che – come evidenziato dal direttore Santolamazza – per esprimere a pieno il proprio potenziale, non deve semplicemente tendere alla pura evoluzione tecnologica ma completarla, ponendo al centro il ruolo dell’essere umano, in un’ottica che integri la dimensione sociale, ambientale ed economica: un modello di Society 5.0, digitalmente evoluta, interconnessa, sostenibile e funzionale alla vita dei cittadini. Ed è proprio questa visione di cambiamento che guida l’attività quotidiana di t2i, da sempre impegnata nel consolidamento di un ecosistema innovativo capace di coinvolgere gli stakeholder del territorio, favorire la crescita di nuove sinergie e lo sviluppo di competenze.
Giorgio Zanchetta, presidente di t2i ha commentato: “Dalla formazione alla ricerca applicata, dal supporto alle start-up innovative alla tutela e certificazione dei prodotti, dei servizi e lo sviluppo della proprietà intellettuale, ancora una volta t2i si è confermata un compagno di viaggio competente e affidabile, capace affiancare le imprese nelle sfide strategiche e tecnologiche imposte dai mercati nazionali e globali. Come dimostra questa nuova edizione dell’Activity Report, nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato il 2022, t2i ha continuato a ricoprire un ruolo chiave per il territorio, quale promotore di una vera cultura dell’innovazione in logica ESG, oltre che come punto di riferimento per il tessuto produttivo e per lo sviluppo del capitale umano del Nordest”.
Annunciato infine anche il lancio del nuovo sito web della società consortile, completamente rinnovato. Caratterizzato da un design elegante e intuitivo, che permette ai visitatori di navigare facilmente tra le diverse sezioni e di accedere rapidamente alle informazioni rilevanti, il nuovo sito presenta una struttura progettata per garantire una migliore esperienza utente, offrendo contenuti chiari e accessibili in tutte le pagine, con una nuova modalità di navigazione incentrata sull’utente, che consentirà di navigare agevolmente da qualunque device.
L’Activity Report in numeri
Sebbene caratterizzato da incertezza e instabilità a tutti i livelli, il 2022 si è confermato un anno positivo per t2i, a partire dai principali indicatori: pressoché stabile rispetto al 2021 il fatturato, che supera i 4 milioni di euro, mentre salgono rispettivamente a 7.158 e 1.211 le aziende e i partner europei con cui la società ha lavorato dal 2014, anno della sua fondazione.
In una fase storica che vede il mercato del lavoro polarizzato a livello strutturale e caratterizzato dal mancato incontro tra domanda e offerta, nonché dalla carenza di competenze specifiche, la formazione ricopre un ruolo sempre più fondamentale: uno scenario che vede t2i in prima linea nell’accompagnare le PMI nello sviluppo di know-how tecnico e competenze aziendali, cogliendo le opportunità della trasformazione digitale. Nel 2022 t2i ha infatti erogato 175 corsi, 1.707 ore di formazione, con 2.177 partecipanti ai corsi e ai laboratori proposti: un lavoro che ha contribuito a coinvolgere 469 aziende nelle attività formative, per un totale di 777 dipendenti.
Anche le fasi di ricerca e sviluppo di prodotti e servizi rappresentano uno degli aspetti su cui si è concentrata l’attività di t2i a supporto delle aziende. Sono stati 18 i progetti di digitalizzazione, con 182 partner coinvolti. Per quanto riguarda invece le startup, l’Incubatore Certificato t2i si conferma anche nel 2022 il primo Incubatore certificato pubblico, riferito al sistema camerale Veneto, accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico: 60 le startup incubate, 11 le nuove idee di impresa realizzate, 456 i colloqui di orientamento e 327 le ore di consulenza personalizzata per l’avvio di nuove imprese, con 7 aspiranti imprenditori che hanno potuto usufruire dell’accesso al finanziamento, il tutto per un capitale erogato di oltre 150.200 €.
In aumento anche i dati relativi all’attività dei laboratori CERT, area chiave dell’offerta consortile, presso i quali nel 2022 sono stati 6.115 i certificati di taratura emessi dal Laboratorio Metrologico (+17% sul 2021) e 6.200 i campioni di vino analizzati dal Laboratorio Chimico (+7% sul 2021): numeri che testimoniano il costante lavoro di sviluppo che, ad oggi, ha permesso a t2i sia di rispondere alle esigenze reali delle aziende del territorio, sia di essere riconosciuti eccellenti a livello nazionale ed internazionale, risolvendo a fianco delle imprese le sfide tecniche e di performance dei prodotti, in continua evoluzione.
Importante è stato anche l’impegno per il Diritto di Proprietà Intellettuale: dal 2020 il centro di competenza di t2i è infatti membro del Comitato di Transizione PatLib 2.0, incarico conferito dall’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) per l’elevata qualità dei servizi offerti alle PMI e l’intensa attività in materia di diffusione della cultura della Proprietà intellettuale. Oltre 1.920 le realtà imprenditoriali supportate da t2i nella costruzione di competenza in materia, mentre 90 sono state le imprese direttamente assistite per la presentazione della domanda di contributo per i bandi europei Misura Sme Fund e ministeriali Marchi+.
L’Activity report 2022 di t2i è consultabile al seguente LINK
Rassegna stampa
Esperti in sostenibilità sensoristica e riciclo – L’Arena, 13.06.2023
Compagni di viaggio per le imprese – La Voce di Rovigo, 31.05.2023
Consorzio camerale t2i, 4 milioni di fatturato nel 2022 – Ansa, 30.05.2023