UX Challenge: un’occasione unica per le imprese di migliorare la User Experience dei propri prodotti, servizi, e interfacce digitali
4 Novembre 2020La “nostra” Startup Eugene slr lancia il test genetico DNAPRO
10 Novembre 2020La “nostra” Startup Realstarting: un modello innovativo per il settore immobiliare
Intervista a Cristiano Cucchiara di Realstarting, la Startup innovativa ospitata presso l?incubatore d’impresa t2i: un modello innovativo per il settore immobiliare
Cristiano Cucchiara : Fortunatamente bene, innanzitutto per la salute che come sempre è la cosa più importante, ma anche a livello professionale con la nostra startup l’attività è ripresa a buon ritmo, questo grazie anche alle tecnologie messe in campo, che tra le tante innovazioni ci hanno aiutato a limitare la necessità della presenza fisica dell persone.
Inoltre, abbiamo sempre operato nel rispetto della sicurezza dei clienti e dei nostri collaboratori.
Ci parli di lei, della sua carriera e di come nasce Realstarting ?
Cristiano Cucchiara : Sia io che il mio socio, Cristiano Ortolani, abbiamo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore immobiliare.
Lavoro da sempre come consulente immobiliare, anche in ambiti legati al design come amministratore unico di cplan srl (officinaveneta.it) e ho sempre avuto una vision molto orientata all’innovazione, peculiarità che mi ha portato a sviluppare le mie conoscenze nel campo dell’ equity crowdfunding e ad entrare nel Cda di WeAreStarting srl (che detiene l’omonimo portale di equity crowdfunding).
Questo è il background che ci qualifica professionalmente ma l’idea di Realstarting è nata soprattutto dall’esigenza, che entrambi avevamo, di innovare un settore ingessato da anni.
Siamo molto soddisfatti dei risultati ad oggi ottenuti, siamo partiti dal nostro territorio, Verona, che conosciamo bene e nel quale abbiamo un reputation consolidata, ma l’idea è quella di portare il nostro modello in tutto il Paese e perché no, guardando al futuro, oltre confine.
Come innova Realstarting ?
Cristiano Cucchiara : Realstarting è una startup nata per rivoluzionare il settore dell’intermediazione immobiliare, azzerando i costi per i venditori e andando a svolgere in modo professionale tutte quelle attività che possono incrementare le probabilità di finalizzare la compravendita e di realizzare un prezzo adeguato.
Le agenzie immobiliari chiedono tipicamente al venditore una commissione che si attesta sul 3%.
L’azzeramento di questa commissione permette a Realstarting di aggiudicarsi il massimo numero di mandati per la compravendita di immobili.
Il nostro software, inoltre, ci permette di ottimizzare le richieste per un immobile riducendo il tempo di vendita ed ottenere un prezzo adeguato limitando il rischio di un forte ribasso.
In che modo la pandemia da COVID-19 ha colpito Realstarting e come state affrontando questa crisi?
Cristiano Cucchiara : Sicuramente la prima fase, quella del lockdown la scorsa primavera, ha rallentato alcuni processi ma noi non ci siamo mai fermati.
Momenti come questo possono davvero mettere in crisi anche realtà avviate e stabili, noi siamo convinti che il miglior modo per affrontarli sia quello di iniziare a cercare risposte per domande che ancora non sono state formulate, rivoluzionando modelli convenzionali e mettendo in gioco la propria esperienza e professionalità per cercare nuove soluzioni che si adattino alla situazione e guardino al futuro.
Nel settore in cui operiamo i tempi per un cambiamento erano più che maturi, con Realstarting avevamo già messo in atto questa rivoluzione e la situazione generata dalla pandemia ci ha portati a spingerci oltre e ad accelerare alcuni processi.
Avete dovuto prendere decisioni difficili ? E quali sono le lezioni apprese?
Cristiano Cucchiara : Decisioni particolarmente difficili fortunatamente no. Come tutti, ma di questo noi eravamo già convinti, abbiamo riscontrato la necessità di integrare sempre di più sistemi tecnologici, che permettano attività in remoto e facilitino i processi, rendendo alcune procedure più veloci ed efficienti.
Questo non va a sostituirsi all’approccio umano e professionale che riteniamo sia sempre molto importante nel nostro lavoro, ma anzi lo integra potenziandolo.
Per chi ha intenzione di vendere casa, o in generale un immobile, ad esempio, visitando il nostro sito si può compilare un semplice form che mette in contatto direttamente con la nostra startup.
Contatto che può avvenire anche tramite telefono o WhatsApp. Poi, in cinque semplici passi, descritti in maniera chiara ed esauriente, sempre sul sito, si procede fino alla vendita dell’immobile, con enorme risparmio di tempo e, soprattutto, senza alcuna spesa.
Come gestite lo stress e l’ansia in questo periodo di emergenza sanitaria e come vi proiettate, voi stessi e Realstarting nel futuro?
Cristiano Cucchiara : Lavorando e cercando sempre nuove soluzioni. Dobbiamo guardare con positività al futuro e fare tesoro delle lezioni che questo periodo ci ha imposto; la nostra spinta verso l’innovazione ci porta ad essere ottimisti e sempre pronti ad affrontare nuove sfide.
Chi sono i vostri competitor e come pensate di superare la concorrenza?
Cristiano Cucchiara : Il mondo immobiliare è piuttosto denso, i competitor di settore sono molti, noi però mettiamo in campo un modello nuovo.
Il nostro servizio si basa sull’utilizzo di applicativi e sistemi innovativi forniti anche da società partner che rendono più precisa la valutazione dell’immobile e rendono così più veloce la vendita dello stesso, questo permette alla nostra società di dimezzare le provvigioni richieste (zero per chi vende) aumentando l’attrattiva e la trattabilità dell’immobile.
In prima battuta, quindi, mettiamo la qualità del nostro servizio sostenuta da un forte spirito d’innovazione che ci porta a introdurre sistemi all’avanguardia per rispondere alla domanda del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti.
In seconda battuta, sicuramente, la professionalità che ci distingue e che si traduce in trasparenza, affidabilità e chiarezza nei confronti dei nostri clienti. I nostri servizi necessari per la gestione della compravendita – che includono foto professionali, sopralluoghi, virtual tour, gestione trattative ed offerte, attività di marketing e annunci pubblicitari mirati sui migliori portali immobiliari anche internazionali – per i venditori che si affidano a Realstarting, sono compresi e a costo 0.
Il vostro sito Web ?
Cristiano Cucchiara : Certamente, potete visitare il nostro sito al link https://realstarting.it.
Mi preme però sottolineare che siamo in una fase di restyling della nostra brand identity e abbiamo in cantiere ulteriori novità.
Questo darà maggior forza al nostro sito, che avrà un’immagine più efficace e funzionalità rinnovate permettendo tra le tante cose i pagamenti online anche con criptomonete.
Le sue considerazioni finali su questa emergenza?
Cristiano Cucchiara : Mi ripeto, il periodo non è facile sia sul piano sanitario che su quello economico, ma credo che l’approccio corretto per il mondo imprenditoriale, e in particolare mi riferisco al nostro settore, sia quello di interpretare questa difficile situazione in cui ci troviamo come un’occasione per spingerci oltre, applicando strategie innovative e ripensando il modo di fare impresa.