Progetto INTACT – Attracting skilled workers for small and medium-sized enterprises through qualification and integration of foreigners
2 Novembre 2020UX Challenge: un’occasione unica per le imprese di migliorare la User Experience dei propri prodotti, servizi, e interfacce digitali
4 Novembre 2020BANDO DI PARTECIPAZIONE
Il Premio Luciano Miotto è stato istituito nel 2018 in ricordo dell’ingegnere e titolare di Imesa spa e rivolto a progetti imprenditoriali innovativi e digitali.
Il premio intende selezionare e promuovere la digitalizzazione e l’innovazione italiana favorendo le connessioni tra startup, centri di ricerca e il mondo delle imprese, favorendo in particolar modo le giovani imprese innovative con il maggior potenziale di crescita.
2. Categorie
Le categorie prevista dal bando sono:
– Hi-tech&Digital
– Servizi innovativi alle imprese
– Innovazione Sociale ed economia circolare.
3. Requisiti per la partecipazione al bando
Al bando possono partecipare persone fisiche, team di progetto, nuove imprese (avviate da non più di 2 anni dalla data di apertura del bando) che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in ogni ambito di applicazione.
Possono partecipare al Concorso (requisiti alternativi):
a) se neo impresa già costituita, con sede legale e operativa nel territorio di tutta Italia, avviata al massimo entro 2 anni dalla data di pubblicazione del bando;
b) se impresa non ancora costituita: – i progetti d’impresa i cui promotori intendono collocare una sede operativa in Italia – i progetti d’impresa in cui almeno uno dei promotori è nato o domiciliato in Italia.
4. Modalità di partecipazione
Le startup che intendono concorrere al premio devono inviare la domanda di presentazione allegata al presente bando, che sviluppa i seguenti punti:
1) Nome/nomi dei partecipanti e riferimenti; nel caso di un team indicare il referente
2) Problemi e opportunità affrontati
3) Valore aggiunto che la nuova impresa o la nuova idea porta rispetto alla risoluzione del problema/opportunità
4) La novità/innovazione (tecnologica, digitale, di mercato, organizzativa) che propone
5) Il Modello di Business
6) Necessità di investimento iniziale e modalità di copertura
7) Proiezione Costi annuali di gestione e Obiettivi di vendita (proiezione 2-3 anni)
8) Stadio di sviluppo dell’impresa (o idee di impresa).
5. Scadenza e modalità di presentazione
Le candidature devono pervenire entro il 20 novembre 2020.
Per candidarsi, inviare direttamente a formazione@t2i.it la domanda allegata al bando. E’ possibile integrare la domanda allegando un pitch di massimo 12 slide.
6. Tempi e Aspetti organizzativi
Entro il 26 novembre 2020, una giuria tecnica selezionerà le prime tre start up che saranno premiate in occasione dell’evento:
Open Innovation Day
1° dicembre 2020, dalle ore 15.00
organizzato da Unicredit e Assindustria Veneto Centro
che si svolgerà in modalità online
Si specifica che alle 3 startup finaliste non è richiesto alcun contributo economico, ma dovranno essere presenti all’evento e nelle modalità che verranno concordate.
7. Valutazione
La giuria tecnica, composta da soggetti rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo e di t2i, sulla base dei documenti presentati in fase di iscrizione (per tutte le candidature presentate e ammissibili), proclamerà nell’evento live la startup vincitrice sulla base dei seguenti parametri:
– Team (valore, competenze ed esperienze)
– Innovazione (capacità innovativa, capacità competitiva, impatto sociale)
– Business Model (completezza, sostenibilità, coerenza)
– Sostenibilità delle previsioni economiche e finanziarie
8. Premi
Il premio Startup Luciano Miotto 2020 assegna al primo classificato un anno di incubazione virtuale gratuita presso l’Incubatore Certificato t2i, composto dei seguenti servizi:
Servizi logistici e di costituzione della società
• Percorso di assistenza alla costituzione della società in forma di startup innovativa
• Domicilio della startup innovativa, comprensivo dell’apertura di una unità locale con destinazione attività “ufficio” presso l’Incubatore t2i
Assistenza in business planning, formazione e networking
• 2 pillole di formazione organizzate da t2i
• 1 incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla tutela
• 3 incontri quadrimestrali dedicati alla valutazione dei fabbisogni e allo sviluppo/review del modello di business
• Coinvolgimento dell’azienda vincitrice del premio, ai fini della sua promozione e/o accelerazione, in attività di diffusione tecnologica, di animazione e di networking, organizzate da t²i
Promozione e comunicazione:
• Promozione dell’azienda nello spazio web dell’apposita sezione del sito di t²i e due post annuali nei canali social di t²i
• Un servizio di SOCIAL MEDIA AUDIT e uno di analisi di usabilità del sito web aziendale
Supporto al finanziamento:
• Informazioni verso opportunità di finanziamento pubblico e/o tramite Microcredito o Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale
Il premio assegna al secondo e terzo classificato, i seguenti servizi a supporto della fase di startup e sviluppo aziendale:
• 2 pillole di formazione presente nel Catalogo formazione di t²i (www.t2i.it/corsi)
• 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni e allo sviluppo/review del modello di business
9. Contatti
Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria organizzativa di t2i:
– Email: formazione@t2i.it
– Telefono: 0422 1742100