ODEON HACKATHON On line – Open data, accesso, valore, trasparenza – 21/23 aprile 2020
9 Aprile 2020t2i presenta l’Activity Report 2019: un hub dell’innovazione per guardare al futuro
16 Aprile 2020di Veronica Olivi
Area Ricerca e Sviluppo di t2i
Il tessuto imprenditoriale del nostro paese è caratterizzato da un forte legame tra chi produce e chi vende; ne è prova concreta la forte crisi che sta interessando il settore ittico, a causa dell’emergenza Covid-19 e della chiusura forzata del canale HORECA (Hotel, Ristoranti e Catering) e di conseguenza il blocco delle forniture del pescato.
I dati di Veneto Agricoltura e del suo Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura evidenziano come, ad esempio, il Mercato ittico di Chioggia, sicuramente rappresentativo della situazione regionale e non solo, abbia registrato dallo scorso Marzo una contrazione del valore della produzione locale di quasi il -61%, mentre in termini di quantità la diminuzione è stata del -49%.
Dati significativi se si pensa che la produzione del settore ittico in Veneto copre una delle attività economiche più importanti, soprattutto per le province di Venezia e di Rovigo, con un valore di 200 milioni di euro, 7 mila addetti, 4000 imprese e quasi 700 imbarcazioni.
Lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria potrebbe però essere motivo di riflessione per le tante aziende del settore e momento di riorganizzazione della propria struttura interna, in termini innovativi. Molto spesso si sente dire, a chi viene proposto di investire in formazione o in innovazione, che non c’è abbastanza tempo a disposizione; ora può essere il momento giusto per dedicarsi a queste attività.
Qualche spunto potrebbe essere dato dalle nuove tecnologie su cui già alcune aziende stanno investendo e dai contributi messi a disposizione per finanziare progetti innovativi. Su questi punti e più in generale sul reale bisogno di innovazione delle imprese si fonda il progetto Investinfish, finanziato dal programma Interreg V A Italia Croazia.
Le attività del progetto si rivolgono alle aziende del settore ittico del territorio veneto che vogliono orientarsi verso le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi disponibili sul mercato. Un gruppo di esperti metterà a disposizione delle aziende la propria competenza in vari settori, che possono riguardare l’efficientamento del servizio, la valorizzazione dei prodotti, la maggiore qualità del pescato, controlli e sicurezza.
Con grande probabilità, nel prossimo futuro, i consumatori faranno molta più attenzione all’origine dei prodotti e alla qualità nonché richiederanno servizi sempre più personalizzati: si tenderà a rivolgersi al mercato locale piuttosto che alle grandi catene di distribuzione, ci si informerà sui processi di produzione, sull’impatto ambientale e sulla salute del consumatore. Farsi trovare preparati, ora più che mai, rappresenta una necessità, di fronte ad un futuro economico incerto ma che sicuramente richiederà avanguardia e adeguamento alle nuove norme sociali.