28° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Treviso-Venezia-Padova, 26-28 ottobre)
25 Settembre 2019Data Analyst: percorso di formazione specialistica e di orientamento e accompagnamento individuale di 30 ore per donne disoccupate
27 Settembre 2019INVESTINFISH: un progetto per favorire l’innovazione nelle aziende del settore pesca e acquacoltura
Parlando di innovazione per le aziende spesso si fa riferimento a sistemi molto complessi, legati a tecnologie 4.0 in grado di rivoluzionare totalmente il concetto stesso di impresa tradizionale; si scelgono come esempio casi di aziende all’avanguardia e si cerca di riprodurre il loro modello su scala più piccola.
Il progetto INVESTINFISH invece, si rivolge alle aziende più “tradizionali”, che necessitano di innovazione ma che non hanno gli strumenti (sia metodologici che finanziari) per investire in essa.
INVESTINFISH è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia, rivolto in particolare all’incentivazione di un maggiore grado di innovazione nel settore dell’economia marittima (blue economy) attraverso la cooperazione territoriale.
L’obiettivo primario di INVESTINFISH è il rafforzamento delle competitività del sistema produttivo della pesca e dell’acquacoltura attraverso la promozione di investimenti per l’acquisizione di servizi funzionali allo sviluppo delle aziende del settore.
Alcune piccole e medie imprese saranno coinvolte all’interno una serie di azioni pilota messe in atto per la creazione di prodotti o processi innovativi, spendibili sul mercato, che miglioreranno il loro posizionamento sul mercato.
Le attività del progetto, iniziato ufficialmente il 1° gennaio 2019, hanno condotto ad un’analisi dei principali bisogni del settore della pesca e dell’acquacultura, base da cui partire per l’individuazione degli ambiti di innovazione su cui costruire le azioni pilota.
È in questa cornice che verranno organizzati i Cross-border Blue Innovation Thematic Labs, questo il nome dei workshop che si terranno all’interno delle aree territoriali coinvolte nel progetto, i quali avranno lo scopo di presentare un nuovo bando aperto alle imprese del settore pesca e acquacoltura le quali potranno beneficiare di un servizio di accompagnamento e supporto da parte di esperti, per lo sviluppo della soluzione innovativa più adatta alle loro esigenze.