Sono aperte le adesioni al progetto EMBRACE di Interreg MED
6 Agosto 2019Le strategie per valorizzare il patrimonio culturale immateriale
4 Settembre 2019Un nuovo progetto di formazione, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per portare nelle aziende nuove competenze 4.0.
L’intervento ha l’obiettivo di presentare alcune soluzioni tecnologiche di Internet of Things. Comprendere lo scenario di sviluppo di IoT, significa poter avviare dei progetti di sviluppo di prodotti o servizi che possono riguardare la gestione e l’analisi del flusso di dati (identificazione, gestione, analisi degli enormi insiemi di dati dinamici), ma anche iniziare a riflettere sulle problematiche connesse alla sicurezza dei dati.
Inizio: 16 settembre (Domande di ammissione entro: 13 settembre 2019, ore 13.00)
Machine learning: un nuovo approccio al data mining
Il corso, destinato a sviluppatori software che intendono accrescere le loro competenze relative agli algoritmi di programmazione, prevede di: progettare sistemi capaci di apprendere in modo automatico, implementare tecniche di classificazione, regressione e clustering per risolvere problemi in diversi ambiti applicativi, e utilizzare reti neurali e tecniche di base in ambito deep learning.
Inizio: 27 settembre (Domande di ammissione entro: 18 settembre 2019)
Cloud Computing: strumenti di facile approccio
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti, le caratteristiche, le funzionalità e le opportunità fornite dal cloud computing per diversi scopi aziendali. Al termine della giornata i partecipanti avranno acquisito una visione più consapevole degli ambiti di utilizzo e delle potenzialità del cloud rispetto ai tradizionali sistemi di gestione dati attraverso i server.
Inizio: 4 ottobre (Domande di ammissione entro: 19 settembre 2019)
Il corso mira a trasferire ai partecipanti le competenze per utilizzare linguaggi di scripting che possano essere utilizzati su framework di sviluppo diversi, per la produzione di app, di soluzioni web-based e multi devices, partendo dalle basi essenziali della programmazione orientata agli oggetti.
Una parte delle ore sarà dedicata allo sviluppo di un progetto individuale.
Inizio: 8 novembre (Domande di ammissione entro: 23 ottobre 2019)
Pensare come un designer, per migliorare la nostra capacità innovativa: questa è la sfida del laboratorio di design thinking.
Un camp immersivo di 2 giorni, in cui i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare l’approccio del design thinking per definire un nuovo approccio al proprio lavoro e al proprio ruolo professionale.
Inizio: 7 novembre (Domande di ammissione entro: 29 ottobre 2019)
L’intervento ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti nella capacità di pensare ad immagini offrendo nuovi stimoli per i processi aziendali. Pensare per immagini significa rendere più comprensibili ed efficaci gli sforzi nella ricerca di soluzioni di business, utilizzando le immagini per giungere all’elaborazione di un piano di business, di un prodotto o di un servizio (Business visualization).
Inizio: 15 novembre (Domande di ammissione entro: 5 novembre 2019)