Auto, oggetti, idee alla fiera del futuro: un editoriale di Roberto Santolamazza
31 Gennaio 2018Workshop: Il Bando Marchi +3 – Misure a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
9 Febbraio 2018Robot collaborativi: come le nuove tecnologie riportano l’uomo al centro del lavoro
Comunicato stampa
Al seminario di t2i trasferimento tecnologico e innovazione in collaborazione con Unindustria Treviso, interverranno gli esperti di Università di Padova, ITIA-CNR, Fraunhofer IPA di Stoccarda e Centro Ricerche FIAT.
Treviso, 7 febbraio 2018 – Fra le principali innovazioni che la trasformazione digitale sta determinando nell’organizzazione del lavoro, nei processi produttivi e nei modelli di business delle imprese, l’interazione uomo-automazione implica nuove sfide.
L’elevata flessibilità offerta dalle soluzioni di robotica collaborativa ha l’obiettivo di assegnare al personale compiti più gradevoli e a valore aggiunto. Allo stesso tempo si rende necessario individuare il contesto applicativo più adatto, progettando soluzioni efficienti, sicure ed ergonomiche per aumentare l’efficacia delle postazioni di lavoro, sempre più adattive ed intelligenti.
Per approfondire questi aspetti, t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta-Lagunare, in collaborazione con Unindustria Treviso ha organizzato il seminario “Human-Robot Collaboration (HRC) and ergonomics”.
L’appuntamento è in programma giovedì 8 febbraio 2018, dalle 15.00 alle 19.00, a Treviso presso Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13).
Il programma vedrà l’intervento di esperti di istituti di ricerca (ITIA-CNR, Fraunhofer IPA, Centro Ricerche Fiat) e di esponenti del mondo accademico dell’Università di Padova (spin-off IT+Robotics) che riporteranno esperienze progettuali e metodologie per comprendere il potenziale tecnologico trasferibile alle aziende.
L’appuntamento fa parte del ciclo di seminari “Trasformazione digitale per una fabbrica 4.0 uomo-centrica” organizzato da t2i nell’ambito del progetto europeo NUCLEI e promosso da Unindustria Treviso.
Partito a luglio 2016, e della durata di tre anni, NUCLEI nasce dall’esigenza di favorire i processi di innovazione nelle industrie europee dell’automazione e meccatronica delle regioni centro-europee. Scopo di NUCLEI è quello di accelerare la trasposizione nel manifatturiero avanzato di tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies – KET) in nuovi componenti e applicazioni passando da un approccio di scouting tecnologico “local-based” a un pool transnazionale di conoscenza che sostiene l’innovazione oltre i confini regionali. NUCLEI conta su un budget di 2 milioni di euro, co-finanziati dal programma Interreg Central Europe dell’UE, e coinvolge 10 partner di elevato standing nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione, tra cui t2i.
Il seminario si rivolge a imprenditori, responsabili della produzione, responsabili ricerca e sviluppo, digital transformation e innovation manager.
Ulteriori informazioni e le indicazioni per iscriversi all’evento sono disponibili al link:
www.t2i.it/hrc-tv
Di seguito il programma degli interventi
Saluti introduttivi Bruno Carrera, vicedirettore Trasformazione competitiva e digitale: dalle strategie al ruolo di Digital Innovation Hub Collaborazione, competenze e tecnologia nel programma di trasformazione della fabbrica: modello operativo BellaFactory Trend e trasferimento tecnologico nei progetti di robotica, dalla ricerca al mercato Dalla Dark Factory alla Smart Factory: come le nuove tecnologie riportano l’uomo al centro del lavoro Robot collaborativi in supporto all’operatore: sfide e prospettive Metodologie e applicazioni innovative fra efficienza ed ergonomia, l’esperienza del CRF |