t2i a Job&Orienta 2017 (30 nov. – 2 dic. 2017)
9 Novembre 2017Il padre lo voleva camionista, ma aveva il pallino dell’elettronica: l’imprenditore che fonda (e finanzia) la startup dei termostati. Nardi Elettronica la startup incubata presso l’incubatore di t2i
14 Novembre 2017t2i: al via il corso per formare tecnici specializzati nella conduzione di macchine a controllo numerico
Comunicato stampa
Entro lunedì 20 novembre le candidature per partecipare al percorso formativo organizzato da t2i nell’ambito di Garanzia Giovani Veneto per favorire l’occupazione giovanile. 174 ore di formazione professionale e 480 ore di stage aziendale.
Rovigo, 14 novembre 2017 – Gli addetti alla conduzione delle macchine a controllo numerico, ovvero le macchine per le lavorazioni meccaniche comandate da un computer, sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende di diversi settori.
Per questo t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta-Lagunare, organizza il percorso formativo “Tecnico Specializzato nella Conduzione di Macchine a C.N.C.”, in partnership con l’IPSIA “E.Bari” di Badia Polesine (RO).
Il percorso formativo è gratuito e si inserisce nell’ambito delle attività di Garanzia Giovani Veneto, il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un’offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi).
Il corso permetterà ai partecipanti di sviluppare le competenze tecnico-specialistiche legate alla conoscenza strutturale delle macchine CNC, alla loro conduzione, alla programmazione a bordo macchina e alla diagnostica, oltre a fornire le conoscenze necessarie ad un efficace inserimento in azienda, come la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’organizzazione aziendale. Il corso permetterà inoltre di accrescere le capacità di monitorare i livelli di qualità della produzione e dell’attrezzatura automatizzata e di registrazione dei dati richiesti per processi di controllo statistico, oltre che migliorare le capacità di comprensione della lingua inglese tecnica.
Il corso “Tecnico specializzato nella conduzione di macchine a C.N.C.”, che inizierà a dicembre 2017 e si concluderà a ottobre 2018, prevede 174 ore di formazione professionale e 480 ore di tirocinio in azienda, oltre a 4 ore di accompagnamento al lavoro. La fase formativa si svolgerà presso la sede dell’Istituto “E.Bari” di Badia Polesine (Rovigo).
Il corso è destinato a 8 giovani, di età compresa tra 19 e 29 anni, in possesso di un diploma di scuola media o superiore o di qualifica professionale triennale, disoccupati o inoccupati in cerca di prima occupazione attualmente non iscritti ad un regolare corso di studi universitario o di formazione, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Per partecipare alla selezione è necessario essere iscritti al portale Cliclavoro e avere aperto il Patto per la Garanzia Giovani.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro lunedì 20 novembre utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link: http://www.t2i.it/corsi/scheda-corso/?IDC=670065&t=CORSO%20PER%20TECNICO%20SPECIALIZZATO%20NELLA%20CONDUZIONE%20DI%20MACCHINE%20A%20C.N.C.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di t2i www.t2i.it, telefonando allo 0425 471067 o inviando una mail all’indirizzo info.rovigo@t2i.it.
Rassegna stampa
Formazione per tecnici di macchine utensili – Il Gazzettino di Rovigo, 17.11.2017
Controllo numerico, c’è il corso – La Voce di Rovigo, 15.11.2017