Quanto tempo ci vuole per registrare un marchio?
16 Giugno 2017Procedura selettiva per l’affidamento di incarico per attività di consulenza per la definizione di un piano di attività di Social Media Marketing in riferimento al Progetto EES AA – Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria
20 Giugno 2017Data news: 19.06.2017
Pianificare la partecipazione ad una fiera è un’operazione che richiede uno sforzo in termini di investimenti, ma anche in termini di risorse dedicate agli adempimenti necessari per una buona riuscita dell’evento. Tra questi volgere uno sguardo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale diventa di primaria importanza. Cerchiamo di capire perché.
Le fiere rappresentano tuttora un forte veicolo commerciale e di marketing per le aziende. Partecipare ad una fiera di settore significa attrarre potenziali nuovi clienti, percepire i trend di mercato, confrontarsi con i propri concorrenti, conoscere i propri collaboratori, ma soprattutto significa mettersi in mostra e di conseguenza mettere in mostra i propri prodotti.
Si può esporre la nuova collezione di tavoli piuttosto che la nuova macchina che risolve quell’annoso problema ben conosciuto nel settore o ancora il nuovo accattivante marchio sviluppato dall’ufficio comunicazione. Insomma si presentano a terzi modelli industriali, brevetti e marchi o potenziali tali.
Mostrare al pubblico la propria offerta, le proprie eccellenze, le proprie soluzioni può significare anche esporsi nei confronti di potenziali contraffattori.
E’ quindi fondamentale, conoscere quali sono gli step da seguire, prima di partecipare a vetrine di tale portata, ma anche quale sia la condotta da tenere durante o dopo le fiere, al fine di proteggere i propri titoli di proprietà intellettuale. Inoltre, essendo solitamente le fiere eventi di pochi giorni, diventa essenziale sapere come comportarsi opportunamente nel caso in cui sorgessero in quel breve periodo di tempo problematiche inerenti la tutela di proprietà intellettuale ed agire in maniera tempestiva.
A tal fine si rimanda ad un recente articolo sviluppato dallo European IPR Helpdesk in collaborazione con Emeca e con la European Exhibition Industry Alliance.
L’articolo contiene numerosi spunti di riflessioni e alcuni suggerimenti importanti da tenere in considerazione quando si pianifica la partecipazione ad una fiera.
Per ogni informazione relativa alla tutela della proprietà intellettuale non esitate a contattare il nostro Ufficio Marchi e Brevetti.